Maggie, pastore australiano Kelpie, poteva essere considerata il cane più anziano del mondo, anche se ufficialmente nessuno ha potuto verificare la sua età. La cagnolona è morta domenica nella sua cuccia, in Australia a 30 anni, l’equivalente di 133 per gli umani. La notizia, che è rimbalzata sul web e sui social dove sono piovute le condoglianze, è apparsa sul Weekly Times.
Il proprietariodi Maggie, Brian McLaren, che produce prodotti caseari nella sua fattoria, ha confermato la morte: “Aveva 30 anni. Passeggiava ancora da sola la scorsa settimana. Andava dalla fattoria all’ufficio, ringhiando ai gatti e ad altre cose”, ha raccontato al giornale locale. “Ha avuto un crollo due giorni fa e quando sono tornato a casa per pranzo ho pensato che ne avesse per poco – ha aggiunto – Sono triste, ma sollevato che se ne sia andata così”.
L’età di Maggie non è stata mai verificata realmente perché Brian ha perso il suo certificato quando era un cucciolo, ma ricorda con certezza che suo fratello minore, Liam, aveva quattro anni quando comprarono Maggie. Ora l’uomo ha 34 anni.
Ufficialmente il detentore del primato del cane più vecchio al mondo è un cane pastore di nome Bluey morto in Australia nel 1939 a 29 anni.
Categorie: Cani, News dal Mondo
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it