Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dopo l’India, anche il Kenya manda gli elefanti “in campagna”

27/08/2012

Saranno più di 150 gli elefanti che dall’area di Narok verranno trasferiti nel parco nazionale Masai Mara, nella zona sudoccidentale del Kenya.
Come riportato dal quotidiano locale The Star, il trasferimento degli elefanti è stato deciso ed è seguito da una équipe di esperti che spera così di porre fine o quanto meno ridurre i problemi che si creano senpre piu’ spesso tra i grossi mammiferi e gli abitanti che vivono nei villaggi della zona.
Il progetto, iniziato nello scorso settembre con un primo trasferimento di 62 elefanti all’interno della riserva naturale protetta, è ormai nella fase conclusiva con lo spostamento di tutti i pachidermi rimasti.
“Le operazioni sono condotte da una equipe di veterinai, tecnici, ranger, scienziati ed esperti piloti”, ha riferito il vicedirettore del Kenya Wildlife Service, Patrick Omondi.
Le associazioni naturaliste vedono l’allontanamento degli elefanti come la conseguenza del rapido processo di urbanizzazione nella zona di Narok, un fenomeno con ricadute devastanti sulla fauna eche acuisce il conflitto tra l’uomo e la natura a discapito di quest’ultima.
L’ultimo incidente risale a qualche giorno fa quando una giovane donna e’ stata aggredita e uccisa da un elefante nel distretto di Ewaso Nyro. 


Categorie: News dal Mondo