Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dopo le balene per i giapponesi, la Norvegia sacrifica le sue renne per i paesi arabi

04/12/2013

Lo spitiro del Natale e il rischio di estinzione non hanno dissuaso la Norvegia dal progetto di mandare al macello un centinaio di renne per soddisfare le richieste gastronomico-religiose dei  musulmani residenti sul territorio norvegese e in paesi lontani come gli Emirati. Le renne, per la prima volta nel Paese, saranno infatti macellate secondo il rito halal. “E’ la carne più gustosa al mondo. Molte persone fuori dalla Norvegia amerebbero assaggiarla, ma non possono” a causa delle loro credenze religiose, ha detto Harry Dyrstad, direttore di Vilteksperten, un macello specializzato in carne di animali selvatici.
In collaborazione con il Consiglio islamico di Norvegia, organizzazione ombrello che comprende molti musulmani che vivono nel paese, Vilteksperten ha abbattuto 105 renne secondo il rito halal. In particolare, la renna viene prima stordita, e poi svuotata del suo sangue e macellata: la macellazione avviene in presenza di un dignitario religioso che pronuncia una benedizione “nel nome di Allah”. Un commercio in crescita e redditizio. La domanda di carne da selvaggina, generalmente più costosa della carne da bestiame, è aumentata dal 2008. “Abbiamo pensato che molte persone nel mondo sarebbero state pronte a pagare un po’ di più per mangiare carne deliziosa, sana e nutriente”, ha detto Dyrstad.
I musulmani in Norvegia dovrebbero costituire la maggior parte dei nuovi clienti, ma la carne di renna potrebbe anche essere servita in ristoranti di fascia alta a Dubai, secondo l’esponente di Vilteksperten.  La carne di renna halal è un’assoluta primizia per la Norvegia. Ma nel 2010, secondo fonti di stampa, la regione autonoma russa di Iamalo-Nenetsie aveva già esportato in Qatar 1.000 barattoli di conserva di questo prodotto. Tutto questo senza minimamente tenere conto che il branco di renne più grande del mondo, nel nord del Canada, si è già ridotto del 92% per l’antropizzazione del loro habitat. Ma cosa aspettarsi da un Paese come la Norvegia che ogni anno fa strage di balene per soddisfare le richieste del ricco mercato giapponese? 


Categorie: News dal Mondo