Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Donatella Rettore, paladina contro la sperimentazione sugli animali per fumo, alcol e droghe, lancia una petizione per fermarla

14/02/2017

Insieme alla LAV, anche Donatella Rettore ha lanciato un appello urgente per chiedere al parlamento di non approvare la proroga che concede la sperimentazione sugli animali per fumo, alcol e droghe. Il voto è previsto per domani 15 febbraio, bisogna fare in fretta.
In Italia le sostanze d’abuso come fumo, alcol e droghe vengono ancora testate sugli animali.
Questi esperimenti dovevano essere vietati il 1 gennaio 2017 ma il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha prima concesso un anno di proroga e poi ha dato parere favorevole per proseguire con i test fino al 2021, con migliaia di animali che saranno uccisi.
“Gli amici di LAV- riferisce l’artista -mi raccontano che ogni giorno migliaia di animali sono costretti a subire i test degli effetti dannosi delle sostanze d’abuso: come a fumare l’equivalente di 266 sigarette al giorno o a inalare i vapori dell’alcol costretti immobili per ore. Questi esperimenti, inutili e crudeli, potrebbero continuare per altri 5 anni uccidendo ancora molti animali.
Insieme a LAV e a voi tutti, chiedo allora al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di rispettare l’impegno (sancito nel decreto legislativo n° 26/2014) che mette al bando i test sulle sostanze d’abuso condotti sugli animali, quelli finalizzati ai trapianti di organi tra specie diverse (gli xenotrapianti) e il “riutilizzo” di alcuni animali in alcune sperimentazioni particolarmente dolorose.
Il 15 febbraio il Senato voterà su questa assurda proroga e per questo ci appelliamo ai Senatori perché votino contro l’emendamento che permetterà di testare ancora fumo, alcol e droghe sugli animali per altri 5 anni.
Dobbiamo chiedere a tutti i Senatori di rispettare l’entrata in vigore della Legge e di vietare così la sperimentazione animale per le sostanze d’abuso.
La sperimentazione animale per fumo, alcol e droghe è ancora piu’ crudele, inutile e inefficace.Aiutiamo LAV in questa battaglia!

Per firmare la petizione cliccare qui


Categorie: News dal Mondo