Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Donald Trump Jr accusato di aver ucciso una anatra protetta durante una battuta di caccia nella laguna di Venezia

06/02/2025

L’erede del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump Jr., è accusato di aver ucciso un’anatra protetta durante una battuta di caccia2.100+ Casarca Foto stock, immagini e fotografie royalty-free - iStock |  Casarsa nella laguna di Venezia come mostra il video di una battuta di caccia nel nord Italia mostra Trump Jr. con il corpo color ruggine di una rara casarca ( Tadorna ferruginea ) tra i corpi di una mezza dozzina di uccelli acquatici.
Questa anatra è una
 specie protetta in tutta Europa dalla direttiva UE sugli uccelli e naturalmente dalla legge italiana ne punisce penalmente l’uccisione e il possesso.
Ferma condanna per l’abbattimento dell’esemplare di Casarca da parte del mondo animalista. 
 l’Enpa è stata anche interpellata sul caso contattata dal New York Times (link all’articolo), e solleva dubbi non solo sulla legittimità della attività venatoria del giovane Trump in Italia, ma anche sulla totale mancanza di sensibilità nei confronti della conservazione della fauna selvatica.
La caccia in Italia è rigidamente regolamentata e prevede autorizzazioni specifiche per l’esercizio venatorio, con un preciso elenco diItalie: Donald Trump Jr accusé d'avoir tué des canards protégés -  L'essentiel specie cacciabili. L’abbattimento di specie protette è vietato e comporta sanzioni amministrative e penali, in linea con le direttive europee sulla conservazione degli uccelli selvatici.
Nel caso specifico, la Casarca (Tadorna ferruginea) è inserita tra le specie particolarmente protette in Italia. Questo significa che il suo abbattimento non può essere giustificato né da eventuali errori di identificazione né da leggerezze nel rispetto delle normative. Se confermato, il gesto rappresenterebbe una grave violazione delle leggi italiane e comunitarie e un atto di profonda irresponsabilità nei confronti della tutela della biodiversità. Per questo, ENPA confida che le autorità competenti svolgano tutte le verifiche necessarie per chiarire i contorni della vicenda:
•Trump Jr. aveva le autorizzazioni necessarie per cacciare in Veneto?
•Quali animali ha abbattuto durante la battuta di caccia?
•C’è stato un errore, o un’azione consapevole contro le normative vigenti?
La posizione di Enpa: “Un atto grave che non può essere ignorato”
“L’abbattimento di una specie protetta – ha affermato Carla Rocchi, presidente Enpa – dimostra una totale assenza di rispetto non solo per le normative italiane ed europee, ma per la vita stessa degli animali e per il fragile equilibrio degli ecosistemi. La caccia indiscriminata e il disprezzo per le regole non possono essere tollerati. Ci auguriamo che le autorità facciano piena luce sull’episodio e adottino le misure necessarie.”

 


Categorie: News dal Mondo