Suzi Teitelman ha sempre praticato attività fisica e lo yoga ma 20 anni fa, a New York, dove era la direttrice dello yoga al Crunch Fitness e ha iniziato a portare il suo cane in classe per reciproco conforto. Molti dei suoi alunni hanno apprezzato la presenza del cane e ha scoperto che anche il cucciolo sembrava godere di un nuovo benessere.
La Teitelman ha incontrato Aloe quando ha deciso di adottare un cane in un rifugio, chiedendo ai volontari il “cane più bisognoso”. Aloe era proprio questo.
Aloe era stata ritrovata dopo essere stata abbandonata in piena notte fuori da una banca a Jacksonville. Aveva un polmone perforato per una pugnalata al petto. Una delle sue zampe anteriori era stata rotta e ripristinata in modo improprio. L’altro aveva danni ai nervi a causa di un infortunio. Sulla sua testa qualcuno ha scritto la parola “R.I.P” con un grande pennarello nero. Ma grazie all’incontro con Suzi, Aloe non è morta, anzi, è rinata.
La Teitelman, che scoprì in seguito la portata del suo trauma, sapeva che Aloe non sarebbe stata solo il cane adottivo di casa, ma un membro della famiglia. Lentamente, ha iniziato a fare yoga con lei, allungandogli le gambe e massaggiando le sue ferite.”Ha imparato lo yoga e questo ci ha unito ancora di più”, ha detto la Teitelman. “Gli ci è voluto un po’ per imparare le pose e sta iniziando a rotolare sulla schiena e a muovere le gambe e a lavorare su quella gamba che gli è stata trafitta alla spalla. Non riesco a immaginare cosa abbia passato, ma è davvero un cane dolcissimo.
Poco dopo, Suzi ha avviato Ruff Yoga, un corso di yoga che permetteva ai clienti di portare con sé i propri animali domestici. Le persone adoravano l’opportunità di fare esercizio con i loro animali mentre si avvicinavano a loro. Oggi non solo insegna Doga. fusione della parole dog e yoga, ma forma istruttori da tutto il mondo nell’arte dello yoga in coppia.
Il Doga, proprio come lo yoga, si basa sui metodi tradizionali delle discipline spirituali e ascetiche indù, tra cui il controllo del respiro, la meditazione semplice e l’adozione di posture corporee specifiche volte ad allungare e rilassare il corpo e la mente. A Doga, però, partecipa anche il tuo cane.
“Mi occupo delle persone che eseguono la posa correttamente”, ha detto Teitelman. “Inizi semplicemente ad aggiungere il tuo cane e fagli sentire che ti calmi con un respiro meditativo. Ti siedi sul pavimento e il tuo cane si avvicinerà. Mentre ti sposti da una posa a quella successiva, aggiungi il tuo cane alla posa.
Teitelman dice che i cani metteranno le zampe sulle spalle dei clienti o si sdraieranno sulla schiena accanto a loro, permettendo ai clienti di sgranchirsi le gambe. “Vi state fondendo insieme”, ha detto. “Più fai, più avrete un bellissimo flusso insieme.”
Tuttavia, non si tratta solo di fare esercizio e di connettere i proprietari con i loro animali domestici. Suzi Teitelman ha affermato che l’esperienza dello yoga è arricchita anche dai cani e dalla loro natura empatica. Recentemente, l’istruttrice ha iniziato a realizzare non solo gli effetti positivi che i cani hanno sui loro partner di yoga umani, ma anche la natura terapeutica che la pratica fornisce ai cani che necessitano di compagnia umana e di recupero dal disturbo da stress post traumatico.
Ora vivace e felice, aiuta la Teitelman a tenere la sua lezione, mostrando il potere dello yoga anche sui cani per la terapia, l’amore e persino il perdono.
I cani “vivono in questo mondo puro e felice finché non glielo roviniamo”, ha detto la Teitelman. “Stiamo cercando di essere come un cane. Stiamo cercando di essere più simili ai nostri cani”.
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it