Il linguaggio del corpo è un potente strumento di comunicazione non solo tra gli umani ma anche per gli animali. Ad esempio il modo in cui dorme il nostro cane può rivelarci molto su di lui e sul suo umore. Dalla posizione che assume nel sonno, rannicchiato a palla, steso su tutto il letto o sulla schiena, possiamo intuire se è rilassato, sicuro di sé e contento.
I cani in genere dormono dalle 12 alle 14 ore al giorno, assumendo un numero diverso di posizioni durante il sonno. Come le persone, possono scegliere una posizione basandosi esclusivamente sulla comodità, ma in generale le posizioni assunte sono l’espressione del suo stato d’animo.
Se vediamo il nostro cane assumere la “posizione del leone” con le zampe tese in avanti e la testa appoggiata in alto, un po’ come i leoni di marmo che adornano gli antichi portali, è probabile che il cane stia semplicemente sonnecchiando e non in uno stato di sonno profondo.
Un cane completamente rilassato, sicuro di sé e contento è quello che dorme su un fianco e in genere ha un forte legame con la famiglia e si fida di essere al sicuro mentre dorme in questa posizione altrimenti vulnerabile. Un cane disteso su un fianco su una superficie fredda potrebbe farlo anche solo perché ha caldo.
I cani spesso dormono raggomitolati a forma di ciambella, con il naso che quasi tocca la coda. Questo conserva il calore corporeo, aiuta il cane a stare al caldo, e protegge anche i suoi organi più vulnerabili dai predatori. In natura, i cani scavano una buca e si raggomitolano a palla sia per il calore che per la protezione, e molti cani domestici continuano a farlo anche al sicuro nelle nostre case. Il cane potrebbe anche “scavarsi” una tana in una pila di coperte prima di assumere questa posizione per dormire un po’ come la “posizione fetale” che gli umani possono assumere durante il sonno.
La posizione del supercane volante, steso a pancia in giù, con le zampe anteriori e posteriori estese, comune tra i cuccioli e i cani di piccola taglia, non comoda per i cani di grossa taglia potrebbe anche provare a sdraiarsi sul pavimento per rinfrescarsi.
Un cane che dorme sulla schiena, magari con le gambe sollevate, è sicuro di sé nell’ambiente circostante. Questa posizione non viene solitamente adottata in natura, poiché rende l’animale vulnerabile ai predatori, ma i cani domestici possono trovare questa posizione comoda per dormire, soprattutto se si sentono molto sicuri e rilassati.
Se il nostro cane preferisce dormire appoggiato contro di noi o contro un altro cane di famiglia, probabilmente risale ai suoi giorni da cucciolo, quando lui e i suoi compagni di cucciolata si ammassavano per sicurezza e calore. I cani sono animali da branco e noi siamo parte del suo branco. È naturale che voglia dormire vicino a noi e anche molti proprietari di cani lo apprezzano. I sondaggi suggeriscono che il 56% dei proprietari di cani dorme accanto ai propri cani , con circa la metà che condivide il letto.
Sebbene i cicli di sonno dei cani siano molto simili a quelli degli umani, i cani non dormono tutta la notte come noi. Durante un periodo notturno di otto ore, uno studio ha scoperto che i cani avevano una media di 23 episodi di sonno-veglia, con un ciclo medio di sonno-veglia costituito da 16 minuti di sonno seguiti da cinque minuti di veglia.
Potremmo non accorgerci che il nostro cane è sveglio durante quel periodo perchè probabilmente resterà sdraiato e in silenzio. Non significa nemmeno che non stia riposando bene, ma se il cane sembra spesso particolarmente irrequieto o non riesce a trovare una posizione comoda per dormire, farlo visitare dal veterinario per escludere dolore o altri sintomi e condizioni di salute che potrebbero tenerlo sveglio.
Possiamo aiutare il nostro cane a bilanciare il suo ritmo circadiano con un tappetino di messa a terra specialmente se non trascorre molto tempo all’aperto. Gli animali selvatici sono naturalmente radicati alla Terra, il che fornisce numerosi benefici grazie al trasferimento di elettroni dal terreno al loro corpo. Per i cani che sembrano incapaci di calmarsi, un tappetino di messa a terra può fare la differenza. Potremmo persino scoprire che il cane inizia a dormire in posizioni completamente nuove.
Inoltre, assicuriamoci che la sua cuccia sia comoda, di dimensioni adeguate, fatto di materiali naturali, in un posto tranquillo e accogliente. Nella scelta teniamo conto della posizione preferita dal cane per dormire.
Ad esempio, i cani che dormono raggomitolati potrebbero gradire un letto rotondo con i lati profondi, mentre chi dorme di lato potrebbe preferire una superficie imbottita e piatta su cui stendersi. Per chi dorme sulla pancia o sulla schiena, un letto rialzato potrebbe aiutare a mantenere il cane fresco e sostenuto. Se il cane usa molte posizioni diverse per dormire a seconda del suo umore, sarà lui a trovare il posto giusto per dormire.
Fonte: petmd.com
Categorie: Cani, Cura e gestione
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it