Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Devi partire e non puoi portare il cane con te? Lascialo per strada”. L’Enpa contro Lillo e Greg: è istigazione a delinquere

26/06/2012

“Lascialo per strada tanto quello è cane comunque, s’arrangia, ha l’istinto. […] è pure bastardo, ma figurati. Fosse un cane di razza”. Questo l’assurdo e agghiacciante intervento andato in onda ieri pomeriggio nel corso di “610 (Sei Uno Zero)”, il programma radiofonico di Rai Due condotto da Lillo e Greg.
«A tutto c’è un limite. Non si può invocare il pretesto di fare dell’ironia per giustificare e sdoganare, per di più su un’emittente del servizio pubblico, anche le uscite più agghiaccianti», dichiara l’Enpa che prosegue: «Ricordiamo ai due presentatori che il nostro ordinamento giuridico punisce con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da mille a 10mila euro l’abbandono di animali. Suggerire dunque di lasciare il proprio animale per strada, è una chiara istigazione a delinquere ».
Secondo l’Enpa è gravissimo che due volti noti del nostro panorama radiofonico e televisivo affrontino con tanta superficialità e sciatteria – quasi fosse una barzelletta – un tema così delicato e complesso. «Visto che Lillo e Greg sembrano non essere particolarmente informati, quasi vivessero su di un altro pianeta, ricordiamo loro che l’abbandono uccide. Non soltanto quei cani che loro consigliano di lasciare per strada, ma anche moltissimi automobilisti coinvolti in incidenti stradali».
L’Ente Nazionale Protezione Animali ha dato mandato al proprio ufficio legale di verificare tutte le possibili iniziative da assumere in merito alla puntata di 610 e chiede ai due presentatori di rettificare le dichiarazioni rese, ripristinando così un minimo di correttezze informativa. «Non vogliamo credere che Lillo e Greg, sufficientemente noti, abbiano usato questo pretesto per un incremento di notorietà – conclude la Protezione Animali -. Naturalmente, li invitiamo a visitare una delle nostre strutture di accoglienza per i randagi; in questo modo potranno avere una chiara percezione del fenomeno abbandoni». 


Categorie: Animali e Cultura