Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Deteneva illegalmente 47 testuggini a rischio estinzione, denunciato nel crotonese. Leggi e regole per il possesso delle tartarughe

22/10/2019

I carabinieri della stazione di Rocca di Neto, unitamente a quelli della Stazione Forestale di Santa Severina hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un 70enne del luogo poiché all’interno di una rudimentale porcilaia, deteneva 47 testuggini a rischio estinzione della specie “Testudo Hermanni”, protetta dalla convenzione “Cites” di Washington. Le testuggini sono state sequestrate ed affidate in giudiziale custodia al Centro Recupero Animali Selvatici di Catanzaro, a disposizione dell’A.G.
Sin dalla notte dei tempi, la tartaruga passeggiava tranquilla sul pianeta Terra. Sopravvissuta a disastri e glaciazioni, oggi rischia di sparire, a causa di un novellino arrivato solo trecentomila anni fa: l’uomo.
È proprio così: la tartaruga è un animale minacciato. È per questo che la comunità internazionale si è messa d’accordo per proteggerla al meglio e fare il possibile per salvarla.
Nel 1973: il mondo cominciava ad accorgersi che l’inquinamento, l’urbanizzazione e la pressione antropica stavano alterando l’ecosistema pericolosamente.
È proprio in quell’anno che viene firmata a Washington la Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione, famosa con l’acronimo inglese di C.I.T.E.S. La Convenzione, valida ancora oggi, mette quasi tutte le tartarughe mediterranee fra le specie più a rischio.
Le leggi che regolano il possesso delle tartarughe  sono abbastanza complesse per saperne di più consultare .blitzen.it/blog


Categorie: Varie