Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Demoliscono una vecchia abitazione e distruggono una colonia di rondoni: denuncia alla Procura di Oipa e Lipu

07/06/2022

L’incuria delle maestranze di una ditta edile ha causato la distruzione di una colonia di rondoni, animali, come le rondini, a rischio e particolarmente utili nella lotta agli insetti. Lo scempio è avvenuto durante la demolizione di una casa aRoma, ordinanza protegge i nidi di rondini e rondoni - Paese, nella provincia di Treviso. Le associazioni animaliste Lipu e Oipa hanno dichiarato di voler sporgere denuncia alla Procura di Treviso per distruzione di nidi e uccisione di fauna selvatica protetta.
Questi i reati per cui i responsabili dei lavori sono chiamati a rispondere, peraltro già avvisati nel maggio del 2021 dalle stesse associazioni. La Sezione di Treviso della Lipu aveva contattato Comune di Paese e il committente dei lavori per chiedere di evitare di intervenire tra maggio e luglio, proprio il periodo in cui i rondoni si riproducono, spiegandoRondini: è possibile ospitarle anche in nidi artificiali l’importanza di questo sito e proponendo di mettere delle cassette nido artificiali sulla nuova costruzione. Quella colonia era infatti presente in quella zona da diverse decine di anni: si tratta di una specie migratrice che predilige come nidi le sporgenze delle costruzioni umane, come i tetti, i fienili o le stalle.
La richiesta è caduta nel vuoto cancellando l’intera colonia.Piccolo di Rondone ... come crescerlo? , Natura Mediterraneo | Forum  NaturalisticoSarebbe bastato togliere i coppi della casa da demolire almeno un paio di mesi fa, i rondoni così avrebbero optato per nidificare altrove oppure avrebbero potuto aspettare fine luglio o ancora avrebbero potuto contattare il Centro Recupero fauna Selvatica di Treviso per recuperare i piccoli rondoni da allevare a mano.


Categorie: Varie