Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso la terza moneta della Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione, in quadricromia ed elementi in fosforescenza, dedicata al Giaguaro. Un omaggio ai temi della sostenibilità ambientale e alla tutela del mondo animale. La Serie, nasce con l’intento di dare un contributo significativo all’educazione dei più giovani alla sostenibilità ambientale.
Per la stessa serie sono già state emesse monete dedicate alla Tigre e all’Orso Polare. Lamoneta Giaguaro moneta ha un valore nominale di 5 euro ed è in versione proof, con una tiratura di 10.000 pezzi.
In primo piano, sul dritto della moneta c’è una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente.
Sullo sfondo del rovescio, c’è un particolare di un giaguaro rappresentato nel suo ambiente naturale, la foresta pluviale; in basso, nel giro, la scritta “GIAGUARO”.
La moneta, realizzata dall’artista incisore Silvia Petrassi, è visionabile sul Catalogo della Collezione Numismatica 2022 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Categorie: Animali e Cultura