Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dalla UE arriva la legge per lo stop ai test cosmetici sugli animali

24/01/2013

L’Unione Europea ha finalmente trasformato in legge quello che migliaia di persone avevano chiesto scendendo in piazza e firmando petizioni: dall’11 marzo sarà vietato vendere o importare prodotti cosmetici testati su animali.
Una scelta che mette fine ad una strage: sono 12 milioni gli animali che muoiono ogni anno per la sperimentazione di laboratorio; quasi 900.000 solo in Italia.
La legge tanto attesa è stata accolta con grande soddisfazione dalle associazioni animaliste che sperano che dopo la deroga per alcuni esperimenti nel 2009 del provvedimento, non vi siano ulteriori slittamenti.
La decisione  dell’Unione Europea (EC nr. 1223 del 2009) include l’obbligo dall’11 luglio di comprendere nuove etichette sugli imballi per assicurare la bontà dei prodotti ai consumatori, oltre che ridimensionare gli spot pubblicitari ingannevoli.
Si tratta di cambiamenti epocali voluti e ottenuti da una nuova sensibilità sociale, segno evidente di una nuova era per l’innovazione e la ricerca cosmetica.


Categorie: News dal Mondo