Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Dalla ricerca un nuovo sorprendente trattamento laser per trattare l'aggressività nei cani

09/10/2024

L’aggressività è il problema comportamentale più comune e grave nei cani, specialmente per quelli dei rifugi e che più a lungo rimarranno nel rifugio, avendo così maggiore difficoltà ad essere dati in adozione e di essere abbandonati.  Infatti se sono abbastanza fortunati da essere adottati, i loro nuovi proprietari potrebbero non essereCanile rifugio Cino Sport - Contatti disposti o attrezzati per lavorare con loro per aiutarli a superare i loro problemi. Una volta tornati al rifugio, diventa un circolo vizioso di aggressività crescente.
Ora una ricercatrice ha trovato un modo per utilizzare la terapia laser a bassa intensità (LLLT) per trattare l’aggressività nei cani in sole cinque settimane.
Al momento il modo in cui l’aggressività viene trattata al di fuori dell’ambiente del rifugio in genere comporta una combinazione di modifica del comportamento con l’aiuto di un addestratore di talento o di un comportamentalista animale specializzato in aggressività e farmaci. Anche erbe e agopuntura possono essere utili se utilizzate insieme alla modifica del comportamento.
Il più grande ostacolo nel lavorare con cani aggressivi è l’enorme investimento di tempo e pazienza richiesto.
La maggior parte dei rifugi non può permettersi di assumere i servizi di un comportamentalista animale per lavorare con cani con problemi di aggressività. I ??rifugi in grado di assumere un esperto di comportamento, o che hanno quei servizi donati, di solito non hanno il personale disponibile per eseguire i trattamenti raccomandati.
Cosa succederebbe se i rifugi avessero un nuovo metodo di trattamento rapido, facile da eseguire e in grado diIl veterinario comportamentalista | Io e il Mio Animale cambiare il comportamento di un cane entro cinque settimane? Un ricercatore ha inventato un metodo che utilizza la terapia laser a bassa intensità (LLLT) che deve essere applicata solo una volta alla settimana, con uno schema semplice, anziché più volte al giorno o alla settimana con schemi variabili come i trattamenti laser per altri problemi. Un ulteriore vantaggio: non è necessario essere un tecnico di terapia laser per imparare a eseguire la procedura.
Questo che ora è uno studio terapia potrebbe diventare una terapia grazie ai finanziamento dell’American Holistic Veterinary Medical Foundation vuole finanziarne la ricerca scientifica.
Sebbene questi laser siano molto più freddi, hanno effetti collaterali. La ricerca che la fondazione spera di finanziare ci dirà se chiunque, con un po’ di formazione, può usare la LLLT per trattare l’aggressività usando questo nuovo metodo.
La ricerca servirà per scoprire, ad esempio, se funzionerà per la maggior parte delle razze, se 5 settimane diCoccolare troppo il cane può renderlo aggressivo? - I Miei Animali trattamento sono sufficienti per la maggior parte dei cani, se i risultati dureranno dopo il trattamento finale o se i cani hanno bisogno di un trattamento di “messa a punto” ogni tanto. Attualmente, non sono stati testati abbastanza cani usando la terapia laser e non c’è stato abbastanza tempo per valutare gli effetti a lungo termine. Invece di dover aspettare mesi o anni per vedere se funzionerà, il ricercatore vorrebbe avere l’opportunità di lavorare con diversi rifugi in modo che una popolazione più ampia di cani possa essere curata e valutata.
Sarebbe pericoloso consentire che questi cani vengano adottati o affidati senza sapere se il trattamento funziona in tutte le situazioni, per un lungo periodo di tempo.
Se la terapia laser si rivelasse efficace nella maggior parte dei casi di aggressività, migliaia di cani potrebbero avere una vita migliore e vivere in una famiglia affettuosa per sempre
Ricordiamo che questa terapia è ancora in fase di studio e deve essere dimostrata con la ricerca.

 


Categorie: Varie