Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Dal 2014 sarà legale mangiare carne di cane nell’Unione Europea”. Ma è solo una “bufala” di cattivo gusto

10/12/2013

“Nel 2014 entrerà in vigore la certificazione Europea di commestibilità richiesta dalla società “Xinshipu Ltd” che consentirà l’importazione di carni congelate di cane d’allevamento per i fruitori cinesi e la commercializzazione legale nei Supermarket gastronomici etnici”. Una notizia scioccante che fortunatamente si è rivelata l’ennesina bufala di internet. Non c’è stata alcuna “certificazione Europea di commestibilità” e anche la società a responsabilità limitata Xinshipu non esiste in nessuna nazione del mondo.
A rassicurarci le dichiarazioni rilasciate all’Adnkronos Salute da Silvio Borrello, direttore generale del  dipartimento del ministero della Salute che si occupa dell’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, dopo aver comunque verificato che non ci fossero novita’ dell’ultim’ora.
“Ho consultato dei colleghi europei dopo aver letto la notizia.  Che a quanto mi risulta e’ priva di qualsiasi fondamento. Non se ne e’ mai parlato a  livello di sicurezza alimentare. Oltretutto dal momento che questa  carne non e’ nella tradizione alimentare dei Paesi europei, nel caso  dovrebbe essere considerata un nuovo alimento e rispettare tutta una  procedura particolare. Prima che si arrivi a dare il via libera alla sua importazione – spiega – dovrebbero essere consultati i comitati veterinari e sanitari, gli stabilimenti dovrebbero essere autorizzati, insomma occorrerebbe fare tutta una lista di passaggi a garanzia dei consumatori”. Cosa che in questo caso non e’ stata fatta. Insomma, conclude Borrello, questa notizia “sa proprio di bufala”.


Categorie: News dal Mondo