Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Da una palla di pelo arruffato salta fuori un gatto rosso bello e fiero come un piccolo leone

09/09/2022

Mattie, un gatto rossa, è arrivata nell’SPCA della contea di York in condizioni molto critiche. Inoltre il suo mantello era cresciuto a dismisura e così arruffato, che per trasportarlo era stata necessaria una gabbia per cani.cat covered in mats
Il micio  avvistato mentre vagava per le strade di Hannover, in Pennsylvania,  viene descritto così da chi l’ha raccolto: “Mattie è stato l’animale più arruffato che abbia mai visto in vita mia. Le masse di pelo morte intricate erano così grandi e pesanti che era difficile vedere dove fosse il suo corpo reale”, ha detto il dottor Weekes, il direttore medico dello SPCA Shelter della contea di York.
Mattie riusciva a malapena a muoversi ed era comprensibilmente spaventato e ansioso. L’équipe medica ha subito iniziato a lavorare su di lui.
Tutti i nodi e gli ammassi di pelo infeltrito sono stati rasi, fino a lasciare a terra più un chilo di pelo arruffato e stopposo. Il personale ha continuato a prendersi cura di Mattie anche nella fasa post-operatoria con molte cure mediche per garantire una guarigione senza problemi al al micio randagio.mattie the cat
“Hanno offerto affetto quando ha mostrato interesse, gli hanno dato spazio quando ne aveva bisogno, hanno fornito socializzazione e arricchimento”, ha dichiarati la direzione dell’ SPCA.
Mattie, nonostante il difficile passato, ha iniziato ad adattarsi al suo comodo alloggio, all’affetto dei suoi amici umani e ad imparare di nuovo a fidarsi.
“Anche nei momenti in cui Mattie sembrava ancora spaventato e ansioso, la presenza amorevole del suo team di assistenza lo rassicurava facendogli sentire che era al sicuro”.
Il bellissimo manto soffice di Mattie è ricresciuto conferendogli una magnifica criniera da leone. La sua personalità è emersa e ha iniziato a cercare affetto e coccole. Si stima che abbia 10 anni e alcuni problemi di salute, incluso il diabete.
“Dopo diversi mesi di convalescenza allo York County SPCA, Mattie si è trasformato da randagio sofferente in un micio  bello e gentile pronto per molti anni felici a venire”.
Chandler Scull, un tecnico veterinario e vicepresidente di un soccorso per animali a Pittsburgh, si è imbattuto in Mattie sui social media.mattie cat
“Non ho mai visto una massa di pelo del genere su un gatto. Dopo aver visto le sue foto, sono stato costretto a leggere la sua storia”, ha detto Chandler a Love Meow. “Qualcosa mi ha subito attirato a lui, e dentro di me sapevo che era il mio gatto.”
Pochi mesi prima di incontrare Mattie, Chandler ha perso il suo amato gatto diabetico, Tulip, e questo ha lasciato un vuoto nel suo cuore. “C’era ancora profonda mancanza nella nostra casa. Quando ho visto la faccia di Mattie in quelle foto, ho capito cosa mancassee”. Ha contattato il rifugio per chiedere informazioni su Mattie e si è rivelata la combinazione perfetta. Circa una settimana dopo, Chandler e il suo ragazzo, Dan, attraversarono mezza Pennsylvania per portare Mattie a casa.
Per i primi giorni, i problemi di salute di Mattie hanno reso un po’ difficile il suo passaggio in una nuova casa. Chandler, che ha esperienza nella gestione del diabete felino, è stato in grado di stabilizzarlo attraverso cure di supporto, liquidi e alimentazione con siringhe.
“Per fortuna, ho l’attrezzatura, le forniture e l’esperienza per farlo da casa, il che aiuta ahappy fluffy cat mantenere il suo stress il più basso possibile. Dopo diversi giorni e molte cure amorevoli, il  Mattie è in ripreso”, ha dichiarato Chandler a Love Miao.
Adora i suoi umani a cui chiede coccole e cerca la compagnia degli altri animali di casa. “La sua personalità sta venendo fuori ora, sia la dolcezza che la forza.”
“Speriamo che questo micio dolce e supponente possa vivere ancora tanti anni belli edi qualità”.


Categorie: News dal Mondo