Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Da Masterdog anche i trovatelli hanno uno spazio per loro

04/04/2013

Il Gruppo Master Dog, che vanta la prima agenzia di servizi per animali da compagnia nata in Italia, da oltre vent’anni è sempre più un punto di riferimento affidabile per quanti dividono la vita con cani, gatti o altri animali d’affezione. Per i proprietari di pet assenti o impegnati, il Gruppo Master Dog mette a disposizione uno staff esperto ed efficiente pronto a risolvere ogni problema ed emergenza.
La premura e la comprensione mostrata dagli operatori per i nostri piccoli amici, nasce da un profondo amore per gli animali tutti, anche i meno fortunati.
Il Gruppo Master Dog ha voluto dedicare un corner sui propri spazi sul web ai cani e gatti randaggi, abbandonati, persi o trovati, impegnandosi, spesso con sucesso, a trovare per loro una casa e una famiglia affidabile che li ami.
Gli spazi a disposizione sono diversi e partono da una pagina dedicata su facebook “Master Dog for Pets”, al profilo ufficiale “Masterdog Amicianimali”, fino ad arrivare ad una sezione “Bacheca Annunci” sul sito www.masterdog.it
A curare la sezione “Bacheca annunci”, sul sito di Master Dog, ed i profili facebook del Gruppo, è Pierpaolo che si occupa anche del settore Dog&Cat sitter.
Con Pierpaolo, scopriamo come, anche lavorando, si può fare molto per gli animali in difficoltà.

Come e quando è nata, sul vostro che è un sito di servizi, la “Bacheca annunci” ed i servizi correlati?
Inizialmente il sito era una semplice vetrina dei nostri servizi ma già da diversi anni, essendoci occupati in passato di segnalazioni telefoniche di animali smarriti e ritrovati, abbiamo dato sempre spazio a questo tipo di annunci (sempre in modo totalmente gratuito). Via via le tecnologie hanno fatto passi da gigante e noi le abbiamo seguite, spostando il tutto direttamente online e con la possibilità di dare autonomia agli utenti nell’inserimento degli annunci in bacheca. Poi con l’avvento di Facebook ovviamente l’attenzione si è sempre più spostata sul “Social” e sulla sua immediatezza di propagazione. E non abbiamo potuto fare a meno di inserirci anche in quel contesto.

Gli annunci per la bacheca arrivano dai vostri visitatori o avete contatti con associazioni e canili?
Ambedue, la nostra bacheca è aperta a chiunque, associazione o privato, voglia condividere un annuncio di adozione, smarrimento o ritrovamento di un animale d’affezione, così come gli spazi che abbiamo su facebook sono disponibili a chiunque.pier_320x200

Nonostante questo momento di crisi, siete riusciti a far adottare diversi cani, per arrivare a questo successo che difficoltà avete incontrato. Sono le stesse per tutti gli animali?
Il successo è dovuto anche alla condivisione che facciamo sulla nostra pagina facebook (Masterdog Amicianimali), lì abbiamo contatti sparsi in tutta Italia, il ché permette una divulgazione rapida ed estesa dell’annuncio. Le difficoltà sono legate all’età e taglia dell’animale da adottare; molti cercano cuccioli massimo di taglia media ed hanno timore di prendere un cane o gatto adulto per le incognite legate alla salute ed il carattere (oltre ad aver bisogno di diversa esperienza).

C’è qualche “adozione del cuore” che vi ha particolarmente colpito?
Una nostra cliente, dopo la perdita del suo cagnolone, chiese di poter adottare un cane di piccola taglia, abbiamo scandagliato i nostri annunci più recenti ed abbiamo trovato una cagnolina che poteva essere l’ideale, siamo andati al canile insieme e siamo usciti con 2 cani, altre storie rimangono anonime, in quanto molte volte condividiamo ma non siamo in grado di seguire tutto l’evolversi di un adozione, dei controlli pre e post adozione si occupano gli affidanti ma possiamo assicurare che ci sono innumerevoli casi di adozioni di animali anziani e/o con qualche menomazione.

E’ difficile inserire un annuncio?
Per quanto riguarda il sito, basta registrarsi. E’ quindi possibile inserire i propri annunci con foto, testo e dati segnaletici dell’animale ed è possibile anche modificare gli annunci in autonomia.

Su Facebook invece, basta cliccare “Mi piace” sulla pagina “Master Dog for Pets” e chiedere l’amicizia al profilo ufficiale “Masterdog Amicianimali”.

Che consiglio ti senti di dare perché sempre meno quattrozampe finiscano in “bacheca”
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).
Le ragioni che inducono ad abbandonare un animale di casa sono svariate, ma la prima fra tutti è l’errata valutazione dell’impegno in termini di tempo ed economici e il rigetto immotivato per la sterilizzazione.
Spesso, purtroppo, chi prende in casa un animale lo fa senza valutare l’impatto che la sua presenza produrrà nella vita di tutti i giorni, conseguenza inevitabile quando si accoglie in famiglia un altro essere senziente con le sue esigenze e le sue necessità. Poi c’è chi considera la sterilizzazione una barbarie contro natura e si sente un “buono”, cercando di rifilare i poveri, ignari cuccioli al primo che passa, senza preoccuparsi di che fine faranno.
Pensiamoci bene prima di prendere un animale o far nascere un’altra cucciolata. Trovare una famiglia ad un cane o gatto è sempre più difficile nonostante l’impegno di chi, come il Gruppo Master Dog, si da da fare per aiutarli.


Categorie: Curiosità