Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Curcumina, proprietà e benefici nel pet food

14/12/2023

La curcumina è un antiossidante naturale presente nel tubero della curcuma a cui sono riconosciute dalla comunità scientifica caratteristiche erboristiche e farmacologiche antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali ormai sempre più usata anche nella cucina del mondo e non solo asiatica.Ricetta per Crema di Curcuma per Cani: benefici e usi di questa pietanza -  Scopri l'Incredibile Mondo degli Animali su apachi
Queste qualità hanno portato ad inserire questa sostanza anche nel cibo per animali per migliorarne la salute.
Gli scienziati hanno concluso che la curcumina migliora la salute degli animali stimolando il sistema antiossidante e avendo un effetto antinfiammatorio.
Un team di ricercatori dell’Università brasiliana ha sperimentato la produzione di cibo per cani utilizzando la curcumina per sostituire gli antiossidanti sintetici.
Per condurre il loro esperimento, i ricercatori hanno aggiunto 100 mg/kg di curcumina dopo l’estrusione insieme ad altri micronutrienti, secondo l’articolo pubblicato su Archives of Animal Nutrition, ottenendo una concentrazione finale di 32,9 mg/kg di curcumina. Hanno preparato un altro cibo per cani di controllo con la stessa formulazione, meno la curcumina. I ricercatori hanno poi conservato il cibo per cani per sei mesi, dopo di che hanno scoperto che la composizione del mangimeSi può dare la curcuma al cane? - Tutti i benefici e il pH non erano cambiati. Tuttavia, il cibo per cani preparato con curcumina come antiossidante presentava una minore ossidazione delle proteine, una perossidazione lipidica e una maggiore capacità antiossidante totale.
Ora che il cibo per cani aveva avuto la possibilità di deteriorarsi, gli scienziati hanno somministrato le due diete a 12 giovani cani Beagle, sei in ciascun gruppo. I cani mangiavano due volte al giorno nei loro canili individuali. I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue dai cani a uno, 35 e 42 giorni. I Beagle che seguivano la dieta a base di curcumina avevano un numero maggiore di globuli rossi e più globuli bianchi il giorno 42.
Alla fine dell’esperimento, il numero di linfociti è diminuito significativamente nei cani che avevano ingerito la curcumina. Gli scienziati hanno concluso che ciò suggerisce un effetto antinfiammatorio, che si manifesta come una diminuzione dei livelli di globulina. I cani che seguivano la dieta a base di curcumina avevano anche livelli sierici più elevati di glucosio, urea, trigliceridi e colesterolo. La curcumina ha aumentato l’attività di diversi enzimi antiossidanti, tioli non proteici e la capacità antiossidante totale nel siero del sangue del Beagle. Ciò di conseguenza riduce i livelli di sostanze chimiche reattive all’ossigeno o ossidanti. L’integrazione di curcumina non ha aumentato la crescita o l’aumento di peso nei Beagle.
Gli scienziati hanno concluso che la curcumina migliora la salute degli animali stimolando il sistema antiossidante e avendo un effetto antinfiammatorio.


Categorie: Cani, Cura e gestione