Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Cum tucte le tue creature“, a Cazzago Brabbia (Va) il teologo Gianfranco Nicora illustra la nuova etica scritta nella Bibbia basata sul rispetto e la salvaguardia del creato

17/05/2013

“Cum tucte le tue creature”, la mostra in corso alle Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, piccolo borgo sul lago di Varese  è un evento che offre una rilettura contemporanea del Cantico delle Creature e si pone come occasione di incontro attraverso uno dei pochi linguaggi universali, l’arte.
Domani alle 18,30, il Prof. Gianfranco Nicora, teologo dell’Istituto italiano di Bioetica, terrà una conferenza su “La teologia degli animali”
Con un bell’articolo, Mario Chiodetti ha presentato l’evento su laprovinciadivarese.it“Gli animali nella Bibbia non sono descritti come oggetto di dominio, ma come alleati dell’uomo, compagni nella vita quotidiana spesso di conforto a chi è solo.
Una visione insolita la sua all’interno della Chiesa, che da sempre considera gli animali esseri inferiori, privi dell’anima e quindi al servizio della volontà dell’uomo. Autore del saggio “La Teologia Animale e l’impegno per una nuova etica”, Nicora – che ha diretto tra l’altro la Fondazione Molina di Varese ed è docente di Giudaismo alla Facoltà teologica di Milano – capovolge la visione antropocentrica delle religioni monoteiste per le quali l’anima vivente degli animali è semplice vita, l’essere sensibile delle cose attuali, per cui quando l’animale muore non può aspirare alla vita eterna.
Il teologo invece sostiene come nella Bibbia l’uomo abbia mandato da Dio di prendersi cura di tutte le altre creature e non di soggiogarle, una visione “ecocentrica” che si riconduce, secondo il suo parere, al modello di fraternità universale.
«Da questa visione biblica sgorga impellente per i cristiani una nuova etica nei confronti di animali e vegetali», spiega Nicora, «basata sul rispetto e la salvaguardia del creato, perché la natura è sottoposta, ancora una volta, a una corruzione che deriva dall’egoismo dell’uomo. L’assoluta non violenza nei confronti degli animali e il vegetarianismo sono aspetti fondamentali e profetici di una nuova etica, già presente nello spirito del Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi».”
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Categorie: Eventi e Appuntamenti