Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Crudele uccisione di 4 tartarughe in un parco romano: si cerca chi ha squarciato il loro carapace

19/04/2022

Le hanno trovate con il carapace squarciato, con un taglio netto al centro che non ha lasciato speranza di sopravvivenza per 4 tartarughe Trachemys, del Parco Calimera di Torre Angela, a Roma.Trachemys è la specie venduta soprattutto in passato sui banchi delle fiere e dei mercatini, ma di cui al momento è vietata la commercializzazione.
Dalla corazza recisa delle tartarughe uccise è visibile una copiosa fuoriuscita di sangue.
“Gli autori di questo scempio devono vergognarsi, andremo in sopralluogo con la commissione ambiente per verificare le responsabilità. Intanto, chi ha visto qualcosa parli”. Sono le parole di Emanuele Licopodio, capogruppo della Lega dopo la macabra scoperta avvenuta lo scorso martedì in uno dei parchi del Municipio VI.Parco Calimera, tartarughe ridotte in fin di vita: è caccia al colpevole- Corriere.it
Tra erba alta, giochi rotti e pavimentazione dissestata, il parco Calimera è rimasto inutilizzato per molto tempo. Nel 2020, sono stati messi a bando i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di parco Calimera e recentemente è stata ultimata l’installazione di nuovi giochi.
“Sono stati gli abitanti di zona a portare le tartarughe al parco in questi anni” hanno detto i cittadini specificando che si trovavano all’interno della fontana presente nell’area verde. Gli animali, dunque, erano diventati il simbolo del parco e il loro ritrovamento ha suscitato rabbia e indignazione. “Non sappiamo cosa sia successo ma speriamo che vengano individuati i colpevoli” hanno concluso dal quartiere.
In moltissimi negli anni si sono ritrovati adVendita tartaruga acquatica trachemys scripta adottare tartarughe Trachemys quand’erano di piccolissime dimensioni, per poi – una volta cresciute – abbandonarle in parchi e laghetti, senza preoccuparsi dell’impatto che questo poteva avere sulla natura circostante e sulle stesse tartarughe.


Categorie: Varie