Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Crescere con un cane aiuta i bambini a prevenire l’obesità infantile

02/11/2012

Per i bambini dividere la quotidianità con un animale domestico significa avere un amico sempre pronto a giocare, qualcuno da amare e da cui essere riamati incondizionatamente. Non è poco ma i cani possono diventare anche un mezzo importante per contrastare l’obesita’infantile, che sta raggiungendo livelli di epidemia nei paesi più sviluppati. Gli studiosi dell’University of Western Australia hanno dimostrato che i bambini che vivono con un cane sono in grado più facilmente, maggiore circa del 50%, di raggiungere i livelli raccomandati di attivita’ fisica quotidiana, rispetto ai coetanei privi di un amico a quattro zampe.
‘’I bambini che hanno un cane in casa camminano di piu’ e nell’insieme fanno piu’ attivita’ fisica’’, ha detto la prof.Hayley Christian del Centro per l’ambiente costruito e la salute, in una relazione alla Conferenza sull’attivita’ fisica ‘Be Active 2012’, in corso a Sydney.
La ricerca ha esaminato un campione di 1218 bambini di eta’ fra 10 e 12 anni, il 60% dei quali aveva un cane di famiglia.
Questi bambini camminavano 30 minuti di piu’ a settimana e compivano circa 140 minuti di piu’ di attivita’ fisica totale rispetto ai coetanei senza cane. Dei bambini con cane, il 55% lo aveva portato a spasso nella settimana precedente e il 45% lo aveva fatto senza avere con se’ un adulto. Tale indipendenza e’ di beneficio non solo per la salute, ma anche per lo sviluppo d’insieme dei bambini, comprese le capacita’ di risolvere problemi e l’autostima, ha detto la studiosa.
Molte famiglie hanno un cane, ma non tutte lo fanno esercitare. Se possono essere incoraggiate a cominciare a portare a spasso il cane, si avrebbe un impatto significativo sull’obesita’, ha detto ancora Christian. ‘’Il potenziale di aumentare l’attivita’ fisica e di avere un qualche impatto sull’epidemia di obesita’, puo’ essere parte della soluzione (all’obesita’)’’, ha osservato. 


Categorie: News dal Mondo