Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Covid: focolaio ad Hong Kong fa sopprimere 2.000 criceti

21/01/2022

Oltre 2.000 animali domestici soppressi ad Hong Kong per lo svilupparsi di un focolaio di Covid che ha coinvolto i criceti in un negozio di animali a Causeway Bay. Un impiegato e un cliente con cui è entrato in contatto sono stati colpiti dal virus (variante Delta) e i funzionari sanitari hanno detto che 11 criceti prelevati dal negozio sono risultati positivi, così come campioni ambientali dal magazzino dell’azienda a Tai Po. Chiunque abbia comprato un piccolo roditore dal 22 dicembre, ha riferito il network Rthk, è “fortemente invitato” a riconsegnarlo per i test. A prescindere dal risultato sarà soppresso. La stessa sorte anche per gli animali regalati per Natale e i possessori di criceti sono stati avvertiti di “non baciarli o abbandonarli per strada” perché le autorità stanno lavorando perLo studio cinese: "Mascherine efficaci per ridurre fino al 75% dei contagi"  - L'Unione Sarda.it sopprimerli e per controllare i possibili contagi.
Gli esperti della sanità ritengono infatti che, anche se improbabile, ”non si può escludere una trasmissione del coronavirus da animale a uomo” e viceversa. Le autorità hanno deciso lo stop immediato alle vendite e alle importazioni.
Thomas Sit, vicedirettore dell’Afcd che sovrintende l’ispezione e la quarantena, ha spiegato che la decisione di abbattere gli animali è stata presa per “preoccupazioni per la salute pubblica”. Citando prove di laboratorio secondo le quali i criceti possono essere contagiati dal Covid-19, Sit ha detto che ”in base alle mie conoscenze, questo è il primo caso al mondo” fuori dal laboratorio. L’Olanda non ha segnalato alcun caso di Coronavirus tra i criceti nell’ultimo anno, ha proseguito Sit, spiegando che altrimenti avrebbero avvisato l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).
Fonte quotidiano.net


Categorie: News dal Mondo