Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cortina D’Ampezzo, soccorso alpino salva il cane Lucky caduto in un dirupo per 500 metri durate un giro con il suo proprietaro sci alpinista

17/02/2023

Durante la salita della normale alla Tofana di Rozes, insieme al suo padrone sci alpinista, per rincorrere una pernice dopo essere riuscito a sfilarsi il collare con cui era legato, un cane, Lucky, è ruzzolato per 500 metri tra lingue di neve e salti di roccia. Il proprietario è sceso da lui e ha chiesto aiuto per lui che, nonostante aver fatto 500 metri di ruzzoloni, era ancoraEscursione con le Ciaspole al Monte Piana - Dolomiti SkiRock vivo . Trasportata dall’elicottero dell’Air service center, convenzionata con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, una squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata sbarcata in prossimità dell’uomo di Corvara e del suo cane ferito. Dopo aver approntato una barella di fortuna con uno zaino, i soccorritori hanno trasportato Lucky, fortunato di nome e di fatto, in salita un centinaio di metri fino a raggiungere un adeguato punto d’imbarco. Accompagnati a valle, Lucky è stato caricato in macchina dal suo padrone per essere subito portato dal veterinario.
Farsi accompagnare  dal proprio cane può rappresentare un pericolo per gli altri sciatori e nello stesso tempo l’animale può riportare dolorose ferite nel caso avvenga un contatto accidentale violento contro la lamina di uno sci o, come è successo per Lucky, possono finire in luoghi impervi per andare in cerca di selvaggina se ne sentono l’odore.

 


Categorie: Cani, Cura e gestione