Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Coronavirus. il cane di Hong Kong e il gatto Belga: quando a contagiare cani e gatti potrebbe essere l'uomo

30/03/2020

Dai media rimbalza la notizia che il cane di Hong Kong, prima positivo al coronavirus poi negativo, con l’autopsia sarebbe di nuovo risultato positivo. Dal Belgio arriva ora l’annuncio  del primo gatto positivo al Covid-19. “Di recente, la facoltà di medicina veterinaria di Liegi ha riferito che in un gatto è stata determinata un’infezione da coronavirus. Il gatto viveva con il suo proprietario, che ha iniziato a mostrare i sintomi del virus una settimana prima del gatto”.
Il 
presidente del comitato scientifico belga e responsabile della Divisione malattie virali a Sciensano, Istituto Nazionale Belga per la salute pubblica e per quella animale ha dichiarato: “Vogliamo sottolineare che questo è un caso isolato. Non ci sono indicazioni che sia comune. Inoltre, in questo caso, stiamo parlando di una trasmissione da uomo ad animale, non viceversa.
Anche Marco Melosi, presidente dell’Anmvi, Associazione nazionale medici veterinari italiani, smentendo le voci nate dalla positività del volpino di Hong Kong e del gatto belga ha voluto rilasciare una dichiarazione per riconfermare come il rischio di trasmissione da animale a uomo non sia stato riscontrato e comunque ritenuto improbabile.
“Oggi è più sicuro abbracciare un cane che stringere la mano a uno sconosciuto. La trasmissione del Covid-19 avviene esclusivamente da uomo a uomo e non ci sono prove che gli animali da compagnia possano contrarre o trasmettere la malattia. Questa è la versione ufficiale dell’Oms e del Ministero della sanità”. A dirlo all’Adnkronos è l’incremento di abbandoni del ‘migliore amico dell’uomo’: “Non ne abbiamo percezione. Non abbiamo notato aumenti di animali abbandonati. E’ più una preoccupazione che una realtà”. Dobbiamo comunque avere precauzioni? “Direi di sì – risponde – Così come molti indicano che le scarpe devono restare fuori casa perché il virus può sopravvivere nelle strade, è buona norma pulire le zampe al cane, con amuchina diluita. Si tratta di una accortezza in più a tutela non tanto del cane quanto del padrone”.


Categorie: Cani, Gatti, News dal Mondo