Di nuovo le fiamme hanno attraversato la Sicilia portando distruzione e morte nella provincia di Palermo. A Mazzaforno, frazione di Cefalù, una donna è morta nel disperato tentativo di salvare i suoi cavalli. Maria era una persona generosa e benvoluta da tutti come testimoniano i tanti messaggi lasciati sui social da conoscenti e amici della donna. “Chi non conosceva Maria non può capire che persona era, sempre solare, con la battuta pronta per sdrammatizzare. Vogliamo ricordarti cosi ma vogliamo far sentire una m… tutti coloro che appiccano gli incendi. Non doveva finire così”, dice un amico. “Non dimenticheremo mai il tuo sorriso, la tua grinta e l’amore che provavi per i tuoi cavalli. Ci mancherai, Mari”, dice un’altra conoscente.
deceduta ieri a causa dei roghi che hanno funestato Cefalù e tutta la provincia di Palermo. La tragedia ha scosso profondamente la comunità cefaludese e che il sindaco Daniele Tumminello ha deciso di proclamare il lutto cittadino per lunedì 25 settembre. Lunedì prossimo, alle 9.30, sarà celebrato il funerale della donna nella Basilica Cattedrale. “La città di Cefalù vive con dolore e forte sofferenza – si legge in una nota diffusa dal primo cittadino – la perdita di Maria David, occorsa tragicamente nel corso dell’incendio di ieri, che ha devastato il territorio cefaludese. Per manifestare sentimenti di solidarietà, vicinanza e affetto alla famiglia di Maria, nello spirito di unità di una comunità, quella cefaludese, così profondamente colpita, il sindaco ha deciso di proclamare il lutto cittadino in onore di Maria David in occasione della giornata dei suoi funerali”. In occasione della giornata di lutto cittadino saranno esposte a mezz’asta le bandiere all’esterno del Municipio e saranno vietate le attività ludiche e ricreative e ogni attività pubblica in contrasto con il lutto stesso.
La donna, Maria David, 42 enne, non ha pensato a rifugiarsi come gli altri sulla spiaggia lontana dalle fiamme ma è risalita nella parte alta del paese dove l’incendio stava circondando i suoi cavalli chiusi nei box. Ad aiutarla anche il fratello e il padre. Purtroppo le fiamme e il fumo l’hanno soffocata nei pressi del suo maneggio.
Maria David, esperta amazzone e fortemente legata ai suoi cavalli, potrebbe aver perso l’orientamento per l’intensa coltre di fumo mentre cercava di liberare e allontanare i cavalli. A quel punto si sarebbe trovata circondata dalle fiamme che non le hanno dato scampo. A ritrovare vicino a un canale il corpo della David sarebbero stati i carabinieri con il supporto dei vigili del fuoco e sentito i familiari per ricostruire la dinamica della tragedia.
Alla morte della donna si è aggiunta anche quella di Scilla, la cavallina che era stata ritrovata con diverse ustioni sul corpo, ma sembrava che potesse farcela ma questa mattina il veterinario andato con il fratello di Maria a controllarla per predisporre il trasferimento in clinica, l”hanno trovata morta.
Tutta la comunità di Mezzaforno si è stretta con affetto alla famiglia di Maria partecipando al funerale che si è tenuto oggi.
Categorie: Mondo animale, News dal Mondo
“In campo a sei zampe”: i calciatori della Viterbese con i cani dell’Enpa per promuovere le adozioni
La gufetta Silvestra torna a volare dopo lo scontro con un treno in Svizzera
A giudizio il minorenne che aveva rubato un cane al rifugio Enpa di San Severo (BA)
Veterinari presi a bastonate dai proprietari di due pitbull a Caserta
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it