Abrazzo e Mommy, coppia di tartarughe giganti delle Galapagos di Santa Cruz occidentale, una specie in grave pericolo di estinzione, a circa 100 anni, sono diventate genitori per la prima volta allo zoo di Filadelfia. La direzione del Parco in occasione della nascita dei quattro piccoli ha manifestato grande soddisfazione.
Queste lieto evento festeggia “una prima volta” delle nascite nei più di 150 anni di storia dello zoo e da una mamma, arrivata nel 1932, la più anziana madre della sua specie ad essere diventata madre per la prima volta.
Queste tartarughe delle Galapagos sono in grave pericolo di estinzione in natura e negli zoo degli Stati Uniti ne custodite meno di 50.
Il primo uovo di Abrazzo e Mommy si è schiuso il 27 febbraio, e altri ne hanno seguito rapidamente. Il team di cura degli animali dello zoo sta monitorando gli altri che potrebbero ancora schiudersi nelle prossime settimane. I quattro piccoli pesano tra i 70 e gli 80 grammi.
I piccoli verranno tenuti all’interno del rettilario fino 23 aprile, “93° anniversario dell’arrivo della mamma allo zoo”. I piccoli fanno parte del programma di riproduzione dell’Associazione degli zoo e degli acquari, finalizzato alla sopravvivenza delle specie e alla diversità genetica. “Si tratta di una pietra miliare significativa nella storia dello zoo di Philadelphia e non potremmo essere più entusiasti di condividere questa notizia con la nostra città, la nostra regione e il mondo”, ha affermato in una nota la presidente e CEO dello zoo Jo-Elle Mogerman. Se Mommy, la mamma, è arrivata allo zoo nel 1932, Abrazzo, invece, è arrivato nello zoo di Philadelphia nel 2020 dopo aver vissuto in precedenza al Riverbanks Zoo and Garden nella Carolina del Sud.
Lo zoo di Filadelfia auspica che queste piccole tartarughe siano l’inizio di una numerosa e prospera popolazione di tartarughe delle Galapagos che vivranno sul nostro pianeta “sano” tra 100 anni.