Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Coordinamento ambientalista Trentino: incontro aggiornamento grandi carnivori senza associazioni animaliste e ambientaliste

04/05/2023

“Un incontro per parlare degli orsi senza le associazioni: cui prodest? Certamente non agli orsi, ma non avvantaggia nemmeno la società civile, che partecipa della vita delle associazioni e da queste ha scelto di farsi rappresentare”. Così il Coordinamento ambientalista Trentino in una nota.
“Anche perché – continua il Coordinamento – vorremmo sapere dalla PAT a cosa possa servire la riunione in conchiuso,LAV - AGGIORNAMENTO SULL'ORSA JJ4 Le analisi genetiche... | Facebook mentre si è cancellato da anni con un colpo di spugna un momento di grande confronto fra istituzioni e cittadini: la presentazione del “Rapporto grandi carnivori”, momento in cui tutti avevano parola, perché la condivisione delle esperienze è anche condivisione di intenti. Per questo chiediamo alla PAT, che ha convocato parecchi, o forse tutti, gli stakeholder al di fuori delle associazioni di tutela degli animali e dell’ambiente, a chi possa portare vantaggio un invito che escluda proprio chi si fa carico dell’interesse di tutti in maniera volontaria e gratuita, quindi chiaramente senza interessi personalistici, anzi per l’interesse alto di difendere il bene comune rappresentato dalla biodiversità”.
“Difficilmente la motivazione sottostante può essere quella di affrontare in maniera propositiva la questione della coesistenza con gli orsi, se vengono emarginati proprio quelli organismi della società che di queste tematiche si occupano quotidianamente e continuativamente. Tutto ciò mentre – e forse proprio per questo – il Ministero, per fortuna, si comporta in modo completamente differente, discutendo il tema con le associazioni ambientaliste e animaliste, per cercare una soluzione condivisibile e sostenibile, non uno spot a termine. Senza la presenza delle associazioni che si occupano di tutela della biodiversità e dell’ambiente, qualsiasi indicazione scaturita da questo simulacro di riunione sarà destituita di ogni fondamento, perché vuota di contenuti, finalizzata solo a dare una parvenza di condivisione a decisioni già prese nelle stanze del potere”.


Categorie: Mondo animale, Varie