Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Contro il maltrattamento animale Legambiente-Marche rinforza la sua presenza sul territorio con 50 nuove guardie zoofile

19/02/2014

Legambiente annuncia che raddoppierra’ il numero delle guardie zoofile, con 50 nuovi volontari pronti per dare manforte alle attivita’ di vigilanza gia’ svolta dall’associazione ambientalista. Le nuove aspiranti guardie hanno appena terminato il corso di formazione dedicato. I partecipanti che hanno superato l’esame finale potranno ora richiedere al prefetto di Ancona la nomina di guardie giurate zoofile volontarie. Queste si andranno ad aggiungere, a quattro anni di distanza, all’attuale nucleo composto da 30 elementi .
Il Nucleo di Vigilanza Zoofila di Legambiente-Marche opera per la tutela degli animali da affezione, per il contrasto dei reati in danno agli animali e per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali.
Il gruppo conta ad oggi circa 30 Guardie Zoofile attive ed altri volontari che hanno funzioni di supporto e nel corso dell’ultimo anno di attività hanno effettuato circa 3.110 controlli all’anagrafe canina, iscritto oltre 280 cani all’anagrafe competente con l’applicazione del microchip, portato a termine 18 sequestri penali per maltrattamento animali e detenzione incompatibile – tutti convalidati dalla Procura della Repubblica di Ancona -, effettuato oltre 30 controlli per inconvenienti igienico-sanitari e maltrattamento nelle colonie feline, svolto 35 controlli post affido di cani e gatti ed elevato 106 verbali di Accertamento Amministrativo per violazioni in materia di detenzione di animali di affezione. Con l’arrivo delle nuove guardie zoofile, il Nucleo di Vigilanza potrà più tempestivamente perseguire i reati ma, cosa più importante, prevenirli.


Categorie: News dal Mondo