Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Consultabile sul sito del Ministero della Salute l’anagrafe felina

30/06/2011

L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi)  in collaborazione con Combo Education Program ha istituito una banca dati privata per la registrazione, da parte dei medici veterinari liberi professionisti, di quei gatti i cui proprietari vogliano, per propria scelta, inserire il loro identificativo. Questa anagrafe felina è ora consultabile on line sul sito del Ministero della Salute, nella sezione dedicata all’anagrafe degli animali d’affezione, il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia.
L’anagrafe felina oltre a facilitare la restituzione dell’animale al proprietario, certificarne l’identità, intervenire sulle malattie, rappresenta anche un elemento dissuasivo rispetto all’abbandono degli animali.
Sarà inoltre un valido mezzo per ritrovare il proprio animale smarrito magari durante una vacanza.
“E’ fondamentale che il ministero della Salute ne riconosca l’utilita’ al punto che – afferma Marco Melosi, vice presidente Anmvi – in caso di smarrimento dell’animale, suggerisca di effettuare la ricerca del microchip del gatto smarrito anche su questa banca dati, oltre che a quella statale”.


Categorie: News dal Mondo