Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Con una foto di gatto la biblioteca di Worcester (USA) cancella la multe a chi non ha restituito in tempo i libri

19/03/2024

Dire che Internet ama i gatti è come dire che il cielo è blu. È impossibile navigare sui social qualche minuto senza imbattersi in almeno un’immagine felina. A questo indiscusso fascino felino si è affidata la Biblioteca pubblica di Worcester, nello Stato del Massachusetts per recuperare i libri presi in prestito e non restituiti perchè danneggiati o tenuti per troppo tempo.
Durante il mese di marzo, la biblioteca si è avvalsa dell’amore per le immagini dei gatti e chiedendo ai suoi iscritti di aderire a questaEcco perché tutti stanno portando una foto di un gatto in una biblioteca  americana - La Stampa iniziativa,”Felines for Fee Forgiveness!”,  per recuperare i volumi e avranno la possibilità di farsi cancellare le spese per oggetti smarriti o danneggiati sul proprio conto in cambio dell’esibizione agli addetti ai prestiti della foto di un gatto.
Una nota a piè di pagina spiega l’asterisco. ‘*Accettiamo anche gatti onorari, quindi puoi mostrarci una foto o un disegno di un cane, un procione, un’orca, un capibara o qualsiasi altro animale.’
L’offerta non è limitata ai proprietari di gatti. L’immagine in questione può rappresentare qualsiasi gatto, fotografata o disegnata a mano.
Il direttore Homer non nasconde l’amore del personale della biblioteca per i gatti che condivide regolarmente meme petcentrici con una forte presenza di gatti. “Odiamo essere uno stereotipo, ma la maggior parte dei bibliotecari della Biblioteca pubblica di Worcester sono amanti dei gatti”, ha detto. Il loro apprezzamento felino va oltreMassachusetts Library Offers to Waive People's Fines in Exchange for Cat  Photos - PetHelpful News i meme di Internet. L’anno scorso, la Worcester Animal Rescue League ha portato diversi gatti in terapia di rifugio per una pausa di salute mentale del personale. Quasi tutti furono adottati grazie a quella visita. “Abbiamo pensato che avremmo semplicemente giocato e ci saremmo divertiti”, ha detto Homer, come un modo per negare qualsiasi potenziale imbarazzo che un utente potrebbe provare nel venire in biblioteca dopo aver perso un oggetto. “Non vogliamo che tu sia imbarazzato, ma vogliamo che torni in biblioteca”, ha detto. Quest’ultimo punto è stato chiarito che l’immagine del gatto non deve necessariamente essere un gatto, per garantire che non ci siano davvero barriere.
“Se il tuo cane ama uscire ed è a volte un po’ lunatico, allora porta una foto del tuo cane, forse è un gatto dentro”, ha detto. March Meowness è più che un semplice perdono e includerà una serie di eventi e programmi a tema felino durante tutto il mese, incluso il ritorno dei gatti dalla Worcester Animal Rescue League per aiutare i visitatori a rilassarsi, nonché attività artistiche e artigianali.


Categorie: Curiosità, Gatti