Per salvare dall’estinzione e la sua conservazione a lungo termine delle linci euroasiatiche è necessario e urgente rinforzarne la presenza con misure di ripopolamento con animali sani provenienti da un’altra popolazione. Attualmente, la popolazione è piccola, isolata e gravata da un alto tasso di consanguineità.
La popolazione di lince dinarica e delle Alpi Sudorientali si estinse all’inizio del XX secolo a causa della caccia e della persecuzione, della perdita di habitat e della mancanza di prede. È stata reintrodotta con successo nel 1973 trasferendo alcune linci dai Carpazi alla Slovenia. Gli animali si sono poi espansi verso sud-est, la Croazia e la Bosnia-Erzegovina, nonché verso l’Italia a ovest e l’Austria a nord. Purtroppo, dopo alcuni decenni, la popolazione ha iniziato a diminuire, principalmente a causa del deterioramento genetico (consanguineità e deriva genetica).
Nell’ambito del progetto “ULyCA2”, coordinato a livello internazionale e inserito nel più ampio contesto dell’Ue “Life Lynx”, è stata elaborata una strategia per la salvaguardia di questa specie che prevede la liberazione di 5 esemplari di lince a rischio estinzione sulle Alpi Giulie italiane. coinvolgendo i carabinieri forestali con il supporto del “Progetto Lince Italia”, del Wwf e della Regione Friuli-Venezia Giulia.
A seconda dell’andamento delle attività di cattura che si stanno effettuando nei paesi ‘donatori’, i rilasci avverranno in un periodo compreso tra marzo e fine aprile”. Non è escluso che una volta liberati questi esemplari possano spostarsi anche in territori vicini.
Categorie: Cura e gestione, News dal Mondo
Famiglia aggredita da una colonia di scimmie su un isola della Thailandia
Muore un cavallo sul set de “Il Signore degli Anelli”. La condanna della PETA
Il Comune di Treviso con il nuovo regolamento dice basta ai pesci rossi dentro le bocce di vetro
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it