Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Come trasportare animali domestici in auto o in moto

23/05/2012

È consentito il trasporto di soli animali domestici di piccola taglia, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da rete o altro mezzo idoneo.
In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. Per garantire cio’ il trasporto di animali domestici  e’ vietato in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida (cfr. Nuovo Codice della Strada art.169 – art. 170).
Anche su motocicli e ciclomotori è consentito trasportare animali.  Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
In ogni caso, durante il trasporto, devono essere evitate inutili sofferenze all’animale e la necessità di assicurare, comunque, agli animali condizioni di benessere e protezione anche al fine di non incorrere nelle ipotesi di reato di maltrattamento tenendo presente, tra l’altro,  che e’ vietato il trasporto di cani e gatti di meno di otto settimane di età, non accompagnati dalla madre.cane_moto_320x200
Se il trasporto in Italia di animali da compagnia non ha finalità economiche questo non richiede alcun tipo di autorizzazione, essendo escluso dal campo di applicazione del regolamento n. 1/2005/CE. E’, in qualsiasi caso, obbligatorio il rispetto delle norme in materia dettate dal vigente Codice della strada. In caso il trasporto di animali effettuato mediante l’uso di contenitori (o gabbie) questi devono essere movimentati in modo da ridurre al minimo gli scossoni o i sobbalzi, tenuti in posizione verticale, collocati   in modo  da evitare che si spostino durante la marcia del mezzo di trasporto.
Non esistono ancora in Italia norme relative alle cinture di sicurezza per animali usate in altre nazioni.


Categorie: Curiosità