Se un cane, in particolare un cucciolo, è appena arrivato in famiglia, subito ci si rende conto che istintivamente è interessato ad esplorare la nostra casa, e magari masticare una scarpa. Sgridarlo non serve a molto È un tratto che i cani specialmente quelli giovani non possono controllare.
Ci sono diverse ragioni per cui i cuccioli amano masticare le cose che trovano in casa. Masticare promuove il loro benessere generale; consente loro di esplorare l’ambiente, rafforza i muscoli della mascella e mantiene puliti i denti. Masticare fornisce anche la stimolazione necessaria per il loro sviluppo fisico e mentale.
Proprio come i bambini, anche i cuccioli hanno una fase di dentizione. Di solito raggiunge il picco tra le 12 e le 24 settimane. Durante questo periodo, i denti da latte del tuo cucciolo cadono e vengono sostituiti dai denti permanenti. Il processo può causare disagio e dolore, poiché le loro gengive sono particolarmente doloranti. Ecco perché i cuccioli usano la masticazione per trovare sollievo.
Pur rispettando le esigenze del nostro esuberante cucciolotto è necessario proteggere l’arredamento della nostra casa. Per evitare che il tuo cucciolo affondi i denti nei tuoi averi, è meglio fornirgli giocattoli da dentizione e da masticare appropriati.
A volte i novelli proprietari di cani sono confusi e incerti quando devono scegliere un giocattolo da masticare per il loro cucciolo. I negozi per animali offrono varie opzioni in diverse dimensioni, design e materiali. Tuttavia, un giocattolo che funziona per un cucciolo potrebbe non essere appropriato per un altro; cani diversi richiedono giocattoli diversi.
Esistono anche giocattoli da masticare che sembrano particolarmente adatti ma potrebbero rappresentare dei pericoli, come avere parti allentate che possono diventare pericoli di soffocamento o essere contaminate da sostanze chimiche che mettono a rischio la salute del nostro pet. Quindi, prima di acquistare un giocattolo da masticare, verifichiamo queste caratteristiche.
Cerchiamo qualcosa che oltre agli occhi sia soddisfacente per sicurezza e durevolezza tra i giocattoli adatti alle abitudini di masticazione del nostro cucciolo, alla sua età e alle sue dimensioni.
Scegliamo giocattoli realizzati con materiali atossici, come fibre naturali o gomma naturale di prima qualità. Controlliamo l’etichetta per assicurarci che non contengano sostanze chimiche tossiche come ftalati o bisfenolo.
I giocattoli da masticare in silicone e gomma sono ideali per i cani che masticano con difficoltà , poiché resistono alla masticazione del cane e sono sicuri.
Teniamo conto della razza del nostro cane: le razze di grandi dimensioni potrebbero soffocare con giocattoli da masticare troppo piccoli, mentre giocattoli da masticare grandi e resistenti potrebbero danneggiare i denti in via di sviluppo di un cucciolo di razza piccola.
I giochi da masticare vanno regolarmente controllati nella loro integrità e mantenuti puliti per prevenire l’accumulo di batteri.
Senza esitazione sostituiamo i giocattoli che presentano segni di usura.
Vediamo alcuni tipi di giocattoli da masticare sicuri che possiamo acquistare per il nostro cane:
I giocattoli di gomma — Consigliati per masticatori aggressivi, in quanto sono estremamente resistenti. Alcuni giocattoli di gomma da masticare funzionano anche come giocattoli puzzle che possono contenere dolcetti all’interno, offrendo un intrattenimento extra per i cuccioli. I giocattoli da dentizione in gomma più morbidi possono essere dati ai cuccioli di età compresa tra 4 e 24 settimane.
Giocattoli di corda — Se il nostro cane ama giocare, questo giocattolo è consigliato per i giochi di tiro alla fune. Le fibre aiutano a pulire le gengive e i denti del tuo animale domestico, riducendo l’accumulo di placca. I giocattoli di corda sono consigliati per cuccioli di taglia grande o che comunque hanno già i denti permanenti.
Giocattoli puzzle: sono progettati per stimolare mentalmente i cuccioli attenti e vivaci. Se il nostro cucciolo si annoia spesso, proviamo a fargli usare questo giocattolo da masticare. I giocattoli puzzle possono essere migliorati aggiungendo dei dolcetti all’interno, che aiuteranno il cucciolo a rimanere concentrato e determinato.
Peluche — Questi morbidi giocattoli rappresentano una forma di conforto e compagnia, soprattutto nei periodi stressanti. I cuccioli giovani, i cuccioli con ansia e le razze piccole trarranno beneficio da questi giocattoli.
A prescindere dalla scelta del giocattolo “giusto”, ricordiamo che non basta comprare oggetti, quello che conta per il nostro cane è che noi giochiamo con lui.
Il nostro cane apprezzerà davvero i giocattoli che gli regaliamo se useremo il giocattolo per coinvolgerlo in un gioco dedicandoti a lui con entusiasmo.
Ricordiamo, che noi siamo il centro del suo universo e lui amerà qualsiasi giocattolo assocerà al tempo trascorso con noi.
Categorie: Cani, Cura e gestione
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it