Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi

06/09/2024

Il taglio delle unghie del proprio cane è un’esperienza spesso stressante per il cane e il proprietario. Molte persone sono così restie a farlo che preferiscono delegare quest’operazione al  toelettatore o veterinario. Tuttavia, accade che tra la necessità di tagliare le unghie e un appuntamento disponibile passi troppo tempo e le unghie del cane diventino fastidiosamente lunghe. Ciò può causare lesioni daCome tagliare le unghie al cane nel modo corretto | amusi un’unghia che si impiglia in qualcosa o si piega sotto e si conficca nella zampa. Molti cani finiscono nelle cliniche veterinarie con dolore alla zampa e altri problemi che avrebbero potuto essere prevenuti con tagli regolari delle unghie.
Ci sono molti altri vantaggi nell’imparare a tagliare le unghie del cane a casa. Si possono mantenere le unghie a una lunghezza sicura, ma si evita anche lo “stress da viaggio in macchina”  da visita dal veterinario o dal toelettatore”. Conoscendo il proprio cane meglio di chiunque altro, il proprietario può confortarlo se vede segni di stress e prenderla con calma quando necessario, anche tagliando un’unghia al giorno se funziona meglio. Tenere le unghie del  cane tagliate non deve essere un compito che temuto da entrambi , anche se in passato avete avuto una brutta esperienza. Se il cane ha vissuto male qualche esperienza precedente e ha sviluppato una fobia per il taglio delle unghie richiederà ovviamente un po’ di tempo e cure extra, ma con pazienza e un approccio “morbido”, la maggior parte dei cani può imparare a tollerare il taglio regolare delle unghie.Jipijapa_online - Si nos han comprado cortaúñas, chequen esta info de cómo  cortar sus uñitas ?? Cómo cortar las uñas a un perro en casa? Las uñas del  can jamás deben sobrepasar
I cuscinetti delle zampe dei cani sono pieni di recettori nervosi che li aiutano a proteggerli quando camminano e corrono; questi recettori rendono anche le loro zampe più sensibili alla manipolazione rispetto ad altre parti del corpo. Ecco perché la maggior parte dei cani si sente a disagio quando il loro umano cerca di “tenerli per mano” — è anche il motivo per cui si oppongono al fatto che le loro zampe vengano tenute durante il taglio delle unghie.
L’ultima cosa da fare è tenere fermo il tuo animale domestico o stringerlo troppo forte, perché questo può aumentare il suo livello di paura, che può portare a una risposta di lotta o fuga.
Se non siete soliti accarezzargli le zampe le lo fate solo in occasione del taglio delle unghie, allora è bene prima abituarlo  accarezzandolo e inserendo tocchi con le zampe nelle carezze. Accarezziamogli la testa, il corpo e poi fino alle zampe. Se l’unica volta che tocchi le zampe del tuo cane è per tagliargli le unghie, capisce subito cosa sta per succedere.
Ricordiamoci che si può sempre tornare indietro e toglierne un po’ di più se si lascia un’unghia troppo lunga, ma non si può cancellare il ricordo del dolore se ne tagliamo una troppo corta. Se causiamo dolore al cane durante il taglio delle unghie, lui assocerà per sempre il tagliaunghie al male. Usiamo dei premietti per associare qualcosa di piacevole al taglio delle unghie, e tanta pazienza magari tagliando solo un’unghia al giorno invece di cercare di “finire” tutto in una volta. Un’esperienza quotidiana così, è rapida e relativamente piacevole tanto che il cane non ha la possibilità di stressarsi.Come Tagliare le Unghie ai Cani? La Guida in 4 Passi - Robinson Pet Blog
Per accorciare le unghie si possono scegliere dei tagliaunghie o un utensile rotante a batteria che Lima le unghie anziché tagliarle. Non esiste uno strumento giusto o sbagliato per tagliare le unghie, quindi se al cane non danno fastidio gli strumenti a batteria, usiamoli. Ma se è nervoso per le vibrazioni o il rumore, probabilmente dovremo scegliere qualcosa di diverso. È importante leggere il linguaggio del corpo del tuo cane in modo da poter usare lo strumento che funziona meglio per creare un’esperienza di taglio delle unghie a basso stress.
La prima regola per tagliare le unghie è accorciare senza tagliare troppo. Capire fino a che punto tagliare le unghie del tuo cane è uno degli aspetti più inquietanti del taglio delle unghie per molti proprietari. Non è come tagliare le unghie umane, che possono essere tagliate fino alla punta delle dita. I cani usano le unghie per la trazione, il che potrebbe spiegare perché la parte viva dell’unghia non è proprio sulla linea della pelle come la nostra.
Molti cani hanno unghie sia bianche che scure, e quelle scure sono particolarmente difficili perché non si riesce a vedere la parte vivaTagliaunghie Nail Grinder | Arcaplanet rosata, che è il vaso sanguigno all’interno dell’unghia che la nutre. Illuminiamo le unghie scure con una piccola torcia o una penna luminosa in modo da vedere la parte viva anziché cercare di indovinare quanto ci siamo vicino.
Alcuni tagliaunghie sono dotati di una protezione.  La protezione consentirà di togliere solo una piccola quantità di unghia. Per essere super sicuri, facciamo dei tagli molto piccoli, anche se dobbiamo ripetere l’operazione più volte per ogni unghia, finché non riusciamo a vedere la parte viva all’interno dell’unghia.
Una cosa importante da avere a portata di mano prima di iniziare a tagliare è la polvere emostatica nel caso in cui si tagli la parte viva dell’unghia. È possibile acquistare la polvere emostatica veterinaria in qualsiasi grande negozio di animali, oppure è possibile utilizzare quella per uso umano. Importante è averla a portata di mano prima di iniziare a tagliare le unghie.
Se  feriamo il vivo dell’unghia del cane, la quantità di sangue che quella piccola ferita produce può essere impressionante. Non solo  potrebbe farci prendere dal panico, ma potrebbe farlo anche il nostro cane. Potremmo ritrovarci con sangue dappertutto e l’emorragia può essere difficile da fermare.
Quindi se dovessimo tagliare la parte viva facendo uscire sangue, dobbiamo avere a portata di mano la polvere emostatica. Basta un  cotton fioc bagnato per mettere la polvere emostatica sulla ferita tenendo premuto proprio contro l’unghia tagliata per fermare l’emorragia. Speriamo che non ne avrai mai bisogno, averla a portata di mano eviterà che né tu né il tuo cane andiate nel panico per un taglio.


Categorie: Cani, Cura e gestione