La maggior parte dei cani odia questo: come trasformarlo in una sessione di coccole invece che in un momento di terrore
Questo è spesso un periodo stressante per il tuo cane. Ma con un po’ di attenta pianificazione e preparazione, potrebbe trasformarsi in un piacevole momento di coccole e legame. Ecco gli otto elementi essenziali per trasformarlo da stress elevato a coccole elevate. Il tuo cane ti amerà per questo.
Per molti cani il momento del bagno rappresenta qualcosa di sgradevole se non addirittura un momento di paura e per chi lo lava certamente stressante. Tutto questo con alcuni accorgimenti e un po’ di organizzazione può trasformarsi nell’occasione per il nostro 4 zampe di rilassarsi e magari anche a godersi un po’ di coccole durante il bagno.
Le cose da fare per ridurre al minimo lo stress del nostro cane includono aiutarlo a sentirsi al sicuro nella vasca e proteggergli orecchie e occhi dall’acqua e dallo shampoo.
Seguendo 8 mosse possiamo mettere ko lo stress del cane e nostro durante il bagno.
Spazzolare prima il cane — una spazzolata accurata al cane subito prima del bagno per rimuovere sporcizia, detriti, peli morti e nodi dal suo pelo. Spazzolare prima del bagno renderà molto più facile spazzolarlo dopo il bagno. Se al cane piace essere spazzolato, questo è anche un buon modo per aiutarlo a rilassarsi e calmarsi prima del bagno.
Togliere il collare al cane in questo momento, o lasciarlo addosso per usarlo (molto delicatamente) come maniglia per tenerlo fermo mentre gli facciamo il bagno.
Scegliamo il posto migliore per fare il bagno al cane — Poiché la maggior parte delle case non è dotata di una vasca rialzata come quelle che si trovano nelle cliniche veterinarie e nei negozi di toelettatura, se abbiamo un cane di piccola taglia, usiamo una bacinella o un lavandino del bagno. Per i cani più grandi, di solito funziona la vasca da bagno (anche se può essere dura per la schiena), o una doccia walk-in. Se è una bella giornata e abbastanza calda da non far prendere freddo al tuo cane, si può lavarlo all’esterno usando un tubo da giardino.
Assicurati di preparare in anticipo i tuoi prodotti per il bagno, inclusi asciugamani e salviette, un contenitore per versare l’acqua se necessario, shampoo e balsamo e così via. Lasciare un cane bagnato da solo in una vasca o nel lavandino mentre andiamo a prendere lo shampoo che dimenticato è un invito al disastro.
Aiutiamo il cane a sentirsi al sicuro nella vasca — Per prima cosa, assicurati che la temperatura dell’acqua sia confortevole, né troppo calda né troppo fredda. La maggior parte dei pavimenti delle vasche risulta scivolosa sotto le zampe di un cane, quindi mettiamo un asciugamano sul fondo della vasca in modo che il 4zampe si senta più sicuro durante il bagno. Può anche evitarci di dover sostenere un cane più grande che continua a perdere l’equilibrio.
Se il cane sembra ansioso o spaventato durante il bagno, prova a chiedere a un aiutante di tenerlo fermo e di aiutarlo a sentirsi al sicuro. Il tuo aiutante può calmare il cane e magari offrirgli un premio occasionale per essersi comportato da bravo ragazzo durante il bagno. L’obiettivo è creare un’esperienza positiva in modo che non si sviluppi un’estrema avversione o paura di essere lavato.
Proteggiamo orecchie e occhi: mettiamo un batuffolo di cotone appena dentro ogni orecchio del cane per evitare che l’acqua vi entri. La maggior parte dei cani non ama che gli venga spruzzata o versata acqua sulla testa, e in ogni caso non è il modo più sicuro o migliore per pulire il muso e le orecchie. Un altro motivo per cui non è consigliabile versare acqua sulla testa del cane è perché potrebbe sviluppare infezioni secondarie all’orecchio a causa dell’umidità che entra nel condotto uditivo. E non importa quale shampoo usi, anche se dice che è sicuro per gli occhi, non è consigliabile insaponare la testa del cane.
Se per qualche motivo dobbiamo farlo, è importante tenergli il mento sollevato e risciacquare verso la parte posteriore del collo e non verso il basso sul muso per evitare che lo shampoo gli entri negli occhi.
Insaponare da davanti a dietro — Bagnare tutto il corpo del cane con un tubo o uno spruzzatore, oppure riempiendo un contenitore con acqua e versandola lentamente su di lui, saturando il pelo e la pelle. Non dimentichiamo di bagnare tutte e quattro le zampe e le zampe e la parte inferiore del corpo! Bagnare il cane il più possibile prima di applicare lo shampoo, soprattutto se ha un pelo folto o lungo, poiché renderà molto più facile insaponare e risciacquare. Una volta che è ben bagnato, usiamo un sapone naturale fatto apposta per cani. Se usiamo una saponetta, tieniamola in mano mentre insaponiamo, o uno shampoo liquido, nel qual caso si versa lungo la schiena e massaggiarlo sul pelo e sulla pelle.
Se tuo cane ha un pelo molto spesso, diluire lo shampoo 50/50 con acqua per aiutare a far scendere lo shampoo fino al livello della pelle del tuo cane. Insaponiamo la schiena e i fianchi, la parte inferiore del corpo, le zampe e le ascelle, la zona sotto il collo, il posteriore, l’inguine e la coda.
Risciacquare, risciacquare e risciacquare ancora: è molto importante risciacquare via tutto il sapone e i residui dal cane, il che può richiedere del tempo con un pelo lungo o folto. Lo shampoo che si asciuga sul pelo o sulla pelle può essere irritante e si sporcherà e aggroviglierà in fretta. Quindi, anche se il cane sembra un po’ un topo annegato ed è più che pronto per uscire dalla vasca, prendiamoci il tempo per essere sicuri di averlo risciacquato accuratamente. Una volta risciacquato, usa un panno per pulirgli il muso e intorno agli occhi mentre è ancora nella vasca. Pulisci delicatamente qualsiasi sporcizia che potrebbe essersi accumulata nelle pieghe facciali (se ne ha) e sotto gli occhi.
Poi strizzare o tamponare l’acqua dal pelo del cane con un asciugamano e strofiniamolo un po’ prima di sollevarlo o farlo uscire dalla vasca. Non appena sarà fuori dalla vasca e si sentirà libero, inizierà il suo efficientissimo “shake auto-asciugante”, quindi prepariamoci.
Asciugare il cane: i cani a pelo corto spesso hanno bisogno solo di un po’ di asciugamano e qualche scossone per asciugarsi. I cani con un pelo più lungo o folto, invece, hanno generalmente bisogno di molto asciugamento e/o asciugatura con il phon. La maggior parte dei cani non va matta per l’asciugacapelli, quindi è meglio asciugarlo con un asciugamano, assicurandoci di tenerlo al caldo, soprattutto nei mesi più freddi. È facile che i cani prendano freddo quando la loro pelle e il loro pelo sono bagnati. Il cane non deve arrivi al punto di tremare. Dopo ogni bagno, proviamo sempre ad usare l’asciugacapelli: potrebbe abituarsi magari se usiamo l’asciugacapelli a bassa temperatura ma se diventa nervoso o ansioso, dobbiamo fermarci. L’obiettivo è creare un’esperienza di bagno positiva, poiché è un dono di cui il cane godrà per il resto della sua vita.
Completiamo la pulizia delle orecchie: ora è il momento di rimuovere il cotone dalle orecchie del cane e di controllare che non vi siano sporcizia e sporcizia. La regola è di pulire le orecchie quando sono sporche. Se producono molto cerume ogni giorno, dovranno essere pulite ogni giorno. Se non producono molto cerume o non raccolgono molta sporcizia, possono essere pulite meno spesso. Cerume o detriti lasciati nel condotto uditivo del tuo cane, sono la base per l’infezione. Per pulirgli le orecchie, mettiamo il detergente specifico direttamente nell’orecchio (purché le istruzioni indichino che è sicuro), oppure applichiamolo su batuffoli di cotone e quindi tamponiamo il cerume e i detriti. Se si versa la soluzione direttamente nell’orecchio, prima che il cane possa scuotere la testa, massaggiamolo in modo che ricopra completamente l’interno dell’orecchio. Usiamo tutti i batuffoli di cotone necessari per ripulire fino ad ottenere un batuffolo di cotone pulito da ogni orecchio. È quasi impossibile infilare un batuffolo di cotone troppo in profondità nell’orecchio del tuo cane, quindi non c’è alcun pericolo reale di rompere un timpano o di ferire o irritare l’orecchio. Possiamo tuttavia sostituire i batuffoli di cotone con una garza, se preferisci. La parte esterna e floscia dell’orecchio del tuo cane è chiamata padiglione auricolare. Una volta terminato di tamponare l’interno delle orecchie, usiamo un batuffolo di cotone pulito per tamponare e disinfettare il padiglione auricolare di ogni orecchio.
Questi suggerimenti possano aiutare il cane a vivere il momento del bagno con un minimo di stress. Per quanto riguarda la frequenza, il cane va lavato ogni volta che è sporco, puzzolente o ha allergie cutanee o una piccola infezione cutanea.
Fonte: vetstreet.com/
Categorie: Cani, Cura e gestione
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it