Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Come il nostro cane ci fa capire che ha freddo capire se il nostro cane ha freddo e come proteggerlo

09/02/2024

In questa incerta stagione, le giornate procedono in una alternanza di freddo, temperature primaverili e poi di nuovo gelo. Vediamo come capire se e quando i nostri cani hanno bisogno di indossare una protezione in una rigida giornata.  Dormire con il cane fa bene: ecco cosa dichiara la scienza
Nonostante la pelliccia, alcuni cani cani, proprio come le persone, sono particolarmente a disagio quando  le temperature scendono e hanno bisogno di ulteriore aiuto per mantenersi caldi.
Il tuo compagno canino potrebbe trarre beneficio da un maglione o una giacca se è una razza toy, ha un pelo corto o sottile o è riluttante a fare i suoi bisogni fuori quando fa freddo. Se insiste a sdraiarsi su di te o  a dormire vicini, è un altro segno che sta cercando calore. E ovviamente i brividi sono sempre un campanello d’allarme.
Molti proprietari di cani ritengono che maglioni e cappotti per cani non siano necessari perchè il 4zampe è naturalmente dotato di pelliccia. Ma non tutti i cani hanno un pelo lungo, folto o doppio. I cani a pelo corto sono spesso vulnerabili alle temperature fredde, così come i cani molto piccoli, le razze dal corpo leggero, gli anziani e gli animali domestici con problemi di salute. Quindi è certamente possibile che il nostro cane  si senta a disagio quando fa freddo. I cani che probabilmente non hanno bisogno di copertura sono razzeCappotto imbottito per cani. Cappotto impermeabile per cani. Giacca da  passeggio per cani. Giubbotti in tweed per cani. Giacche di lana per cani.  Giacche in tweed da esterno per cani. Cane mac. - di grandi dimensioni con mantelli densi, razze come il San Bernardo, il Malamute e il Siberian Husky. Queste razze e la maggior parte dei cani allevati per climi freddi potrebbero avere troppo caldo indossando un maglione o una giacca.
Il cappotto o il maglione del cane dovrebbe essere aderente ma non stretto e facile da indossare e togliere. È importante non lasciare il maglione addosso per lunghi periodi per evitare surriscaldamenti ed eruzioni cutanee. Quando si sceglie un maglione per il cane, è consigliato un tessuto che possa essere facilmenteCane da compagnia gatti scarpe da pioggia stivali da compagnia gomma  portatile antiscivolo impermeabile cane da compagnia gatto scarpe da  pioggia forniture per animali domestici taglia S/M/L - AliExpress lavato e asciugato e che non irriti la pelle del tuo animale domestico.
Per evitare errori di taglia e trovare la vestibilità giusta, è bene recarsi dal rivenditore con il cane in modo da poter provare qualcosa su di lui o, in caso di acquisti on line, assicuriamoci che sia prevista la restituzione e il cambio.
Mentre maglioni o giacche hanno senso per alcuni cani, pantaloni impermeabili e stivali probabilmente non lo sono e possono essere fastidiosi per il cane se ciò significa che non può agire o muoversi in modo naturale. I cani sentono il terreno con le zampe egli stivali interferiscono con la loro capacità di percepire l’ambiente non è una grande idea per la maggior parte dei cani.


Categorie: Cani, Cura e gestione