I criceti possono sanno essere animaletti domestici capace di regalare affetto e allegria. Se non si conoscono non si immagina neppure che abbiano personalità meravigliose e bisogni relativamente limitati ma non disprezzano certo le comodità. Sebbene siano più semplici da accudire rispetto agli animali domestici più grandi, i criceti hanno esigenze specifiche quando si tratta della loro salute e cura. Anche se già avute avuto un criceto o è il primo ad entrare in famiglia è importante imparare il più possibile sulla salute del vostro roditore domestico e su cosa si debba fare per dargli tutto ciò di cui ha bisogno per prosperare. per renderlo veramente felice e sano.
Una bella “casa” e cibo vario ed abbondante aiutano il criceto ad avere una sensazione di benessere fisico e mentale.
Come per tutti gli animali domestici, la buona salute inizia durante i pasti. Dare al tuo criceto il cibo giusto aiuterà a prevenire un’ampia gamma di diverse condizioni di salute e a mantenere il tuo animale domestico in buone condizioni. Un pasto molto apprezzato da questo animale domestico può comprendere una miscela di diversi semi, cereali e noci includendo anche frutta e verdura come broccoli e pezzetti di mela molto piccoli.
Una fornitura costante di acqua fresca e pulita nei distributori per piccoli animali completerà la parte nutrizionale criceti.
Il criceto diventa più esigente nella scelta dell’ambiente in cui vivere. Premesso che in ogni gabbia sia alloggiato un solo criceto: non soffrono la solitudine, sono animali asociali per natura, e sono inoltre molto territoriali e non tollerano la presenza di loro simili altrimenti lotterebbero tra loro fino alla morte. La gabbia in cui passerà molto tempo deve essere ampia e fornita di abbondante lettiera e paglia dove scaverà con le sue zampette, costruirà gallerie, accumulando trucioli di legno per creare nascondigli e correre veloce nella sua ruota per roditori.
L’attività fisica e il gioco rappresentano per il criceto un’opportunità di stimolazione mentale. E’ importante fornire ai criceti tanti giocattoli e opportunità per giocare . I giocattoli per fare esercizi, come le palle per criceti, sono un ottimo modo per dare al tuo animale domestico stimoli sia mentali che fisici.
Uno studio pubblicato su Royal Society Open Science ha scoperto che i criceti con giocattoli extra e letti più comodi nelle loro gabbie hanno maggiori probabilità di prendere decisioni ottimistiche rispetto a quelli con meno lussi. I giudizi ottimistici sono un indicatore di benessere positivo negli esseri umani e potrebbero potenzialmente indicare benessere nei criceti.
I criceti, con il loro tenero aspetto sono molto desiderati dai bambini ma le loro esigenze non sono sempre compatibili con quelle dei piccoli: la maggior parte dei bambini, infatti, desidera giocare con il proprio animale domestico e coccolarlo, mentre i criceti preferiscono essere lasciati in pace e non sono caratterialmente così teneri come sembrano, sono molto delicati, presentano esigenze ben specifiche e richiedono dedizione da parte di chi li adotta.
Questi animaletti sono anche bisognosi di attenzioni, temono le correnti d’aria, il pieno sole e se sembreranno essere un po’ sottotono non indugiate, è importante consultare quanto prima un veterinario. I criceti a differenza di cani e gatti necessitano di un veterinario specializzato in animali esotici.
Categorie: Altri Pet, Cura e gestione
“In campo a sei zampe”: i calciatori della Viterbese con i cani dell’Enpa per promuovere le adozioni
La gufetta Silvestra torna a volare dopo lo scontro con un treno in Svizzera
A giudizio il minorenne che aveva rubato un cane al rifugio Enpa di San Severo (BA)
Veterinari presi a bastonate dai proprietari di due pitbull a Caserta
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it