Affrontare l’adolescenza dei propri figli adolescenza è la sfida di ogni genitore. Non è diverso quando arriva a casa un micetto teen-ager che in questo periodo, probabilmente metteranno alla prova tutto e tutti quelli che li circondano. In media, la fase adolescenziale di un gattino dura dai sei mesi ai 3 anni. In seguito, tendono a rilassarsi con i modi relativamente più tranquilli di un adulto. Ecco perché adottare un gatto anziano potrebbe essere preferibile in case tranquille dove gattini adolescenti selvaggi e bizzarri potrebbero essere troppo impegnativi alcune persone.
Durante la fase adolescenziale, un gattino non sa controllare gli impulsi, è esattamente come i bambini.
“Come un essere umano adolescente, un gatto adolescente ha un sistema limbico più sviluppato e attivo rispetto alla corteccia prefrontale”, afferma Feline Engineering. Quindi, c’è una ragione biologica per le bizzarrie selvagge. La corteccia prefrontale di un gatto adulto gli conferisce un controllo degli impulsi più fine. Ma il sistema limbico di un gatto adolescente è tutto incentrato sulla gratificazione immediata, sui giudizi rapidi e sulle risposte emotive. Non sui giudizi misurati basati sull’esperienza. Semplicemente non hanno ancora l’esperienza su cui basarsi, comunque. Finché non lo capiscono e il loro cervello non matura, il comportamento dei gattini rimane fuori dagli schemi.
La fase adolescenziale è quella in cui possiamo aspettarci che i gatti facciano cose che preferiremmo non facessero. Come salire sul tavolo della cucina o rovesciare qualsiasi cosa fragile in vista. Invece di dare un feedback negativo, è il momento di rendere la casa ulteriormente a prova di gattino e incoraggiare un comportamento desiderabile. Offrire lodi, dolcetti e carezze sono ottimi modi per incoraggiarli quando si stanno comportando educatamente. Per aiutare a frenare i comportamenti indesiderati, date a quei gatti selvatici uno sfogo: un parco giochi per gattini. Quando possibile, variatelo con nuovi oggetti. E tenete chiuse le porte delle stanze off-limits finché non sarà finita la fase imbarazzante dell’adolescenza. Vogliono scalare ogni montagna, quindi gli alberi per gatti e i tiragraffi sono i migliori alleati del vostro divano. Un’altra idea è provare qualcosa di nuovo, come una caccia al tesoro con dolcetti o un puzzle alimentare con cui possono giocare per ore. E’ importante introdurre ogni genere di nuove esperienze sensoriali. Fortunatamente, non ci vuole molto per tenere impegnati i gattini, ma è essenziale che sia sempre nuovo e interessante.
“Aiutare un micino a diventare un gatto, può essere fantastico”, afferma Jackson Galaxy. “È così gratificante poter accompagnare il piccolo in questa fase, anche se impegnativo”. Dipenderà da come vivrà questo periodo se sarà un gatto sicuro di sé o introverso, ancora una volta come gli adolescenti umani. Galaxy suggerisce di incoraggiare e aiutare pazientemente i cucciolotti per avere degli adulti sicuri che si sentiranno a loro agio nel loro ambiente.
Se in casa ci sono più di un micio, si insegneranno a vicenda “come fare i gatti”. I gatti adulti e persino cani aiutano i gattini affidati a imparare a conoscere il mondo, i suoi limiti. A volte, gli ex gatti randagi adottati diventano zii affidatari ideali per i più piccoli. La loro esperienza, i loro istinti naturali come cacciare, catturare, uccidere, mangiare, saranno una conoscenza essenziale per i gattini quando diventano da adolescenti diventeranno gatti equilibrati e soddisfatti.
Categorie: Cura ed Educazione, Gatti
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it