Che gli animali provino sentimenti profondi per i loro umani e per gli altri animali di famiglia è provato. Di conseguenza gatti e cani possono provare tristezza e dolore per la scomparsa di un amato compagno umano o animale. Cerchiamo di capire quanto èaddolorato e come aiutarlo a superare questo triste momento.
La perdita di un animale domestico provoca sentimenti di dolore nei proprietari, ma anche altri membri della famiglia, compresi i nostri animali domestici, sperimentano la perdita. È difficile quantificare se gli animali domestici soffrano allo stesso modo degli esseri umani, ma molti proprietari notano cambiamenti nei loro animali domestici dopo la morte di un altro animale in casa.
Frequenti sono i cambiamenti comportamentali negli animali dopo la morte di un altra bestiola, in particolare per quanto riguarda i comportamenti affettuosi. I cani diventano più bisognosi o presenti nei confronti del loro proprietario. Questo di per sé potrebbe essere indicativo di sentimenti di dolore, poiché rispecchia il modo in cui alcuni animali domestici che soffrono di ansia da separazione. I cani che affrontano una perdita possono anche mangiare meno o mangiare più lentamente mentre altri dormono di più.
Tra i gatti si assiste ad una vocalizzazione più frequente e più intensa che potrebbe essere un segno di ansia negli animali oltre a passare del tempo nel posto preferito dell’amico scomparso. Per coloro che hanno assistito alla perdita di un compagno, in particolare da parte di un cane, è chiaro che stanno vivendo l’emozione della perdita con più intensità.
I livelli di stress tendono a essere sincronizzati tra gli animali e i loro proprietari, quindi se ci sentiamo stressati per la perdita di un animale domestico, è probabile che lo siano anche gli altri nostri pet.
Uno dei modi migliori per tenere a bada il dolore è mantenere la routine quotidiana il più possibile normale; dare da mangiare al tuo animale domestico alla stessa ora del solito, fare le tue passeggiate regolari e ritagliarti del tempo per affetto e gioco extra.
Uno studio che ha coinvolto proprietari di almeno due cani, uno dei quali è morto, suggerisce anche che i cani soffrono per la perdita di un animale domestico in casa. Solo il 13% dei proprietari non ha notato cambiamenti nel comportamento o nelle abitudini dei cani sopravvissuti dopo la perdita dei loro amici canini. La durata del tempo trascorso insieme dai due cani non sembra avere un ruolo nel dolore del cane sopravvissuto, avere una relazione “amichevole” sì.
Come già accennato, per aiutare il nostro animale ad elaborare un lutto, uno dei modi migliori è mantenere la routine quotidiana il più possibile normale. Mantenere gli orari dei pasti invariati, continuare con le tue passeggiate regolari e dedicare più tempo all’affetto e al gioco.
Controlliamo attentamente l’assunzione di cibo del tuo animale domestico e fissiamo un appuntamento con il veterinario se il suo appetito sembra notevolmente diminuito. I gatti, in particolare, non dovrebbero restare senza mangiare per più di un paio di giorni o rischiano di sviluppare una condizione potenzialmente fatale chiamata lipidosi epatica.
Se emergono comportamenti sporchi in casa, aggressivi o altri comportamenti negativi, non serve urlare o punire il 4zampe. Invece, rinforziamo un comportamentale positivo . In ??una famiglia con più animali domestici, ricordiamo che gli animali domestici sopravvissuti stanno creando una nuova struttura sociale.
Se sono frequenti ringhi, abbai, sibili o attacchi che non si placano man mano che il gruppo si stabilizza nella sua “nuova normalità”, è consigliabile di consultare un veterinario comportamentalista per avere indicazioni su come risolvere le difficoltà tra animali.
Si potrebbe essere tentati di aggiungere subito un nuovo membro peloso alla famiglia, teniamo presente che questo non sostituirà il quello smarrito agli occhi degli altri animali, o ai nostri. In alcuni casi, può anche aggiungere ulteriore stress agli animali domestici che si sentono già inquieti. Ci vuole tempo per superare il processo di lutto, per gli animali domestici e gli umani, quindi tutti i membri della famiglia devono avere il tempo di adattarsi.
Quando sarà il momento giusto apriremo il cuore e la casa a un altro animale domestico . Nel frattempo, aiutiamo chi è con noi domestico a superare la perdita del compagno, prendendoci insieme tutto il tempo per elaborare il dolore per chi non c’è più.
Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it