Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Colletta del cuore per far tornare a correre "Torta di limone", il cane a cui sono state tagliate le zampe anteriori

28/08/2012

Quando la crudeltà e l’idiozia si uniscono può succedere anche questo. A Zacatecas, in Messico, una banda di delinquenti ha catturato un meticcio e per sadico divertimento gli ha tagliato le zampe anteriori abbandonandolo poi sanguinante in un cassonetto. Fortunatamente qualcuno che passava ha sentito i lamenti del povero cane e lo ha recuperato e portanto  in un rifugio per cani della capitale Città del Messico.
Le condizioni della sfortunata bestiola sono subito apparse gravi ma, fermata l’emorragia, per ridare la possibilità al cane di camminare servivano delle protesi speciali, particolarmente costose, prodotte soltanto negli Stati Uniti.
Volontari e veterinari hanno lanciato una colletta e al canile sono arrivati in pochi giorni i soldi necessari per l’acquisto delle protesi, più di seimila dollari.
“Abbiamo realizzato uno stampo in gesso degli arti inferiori e abbiamo dato al centro medico americano tutti i dati necessari per la costruzione delle protesi”, dice il dottore che si è occupato della storia della bestiola. Le protesi sono arrivate dopo due mesi e il medico le ha provate subito addosso al suo paziente a quattro zampe. Ora il cane ha ricominciato a camminare grazie alla dedizione dei volontari. L’hanno chiamato “Torta di limone”: è difficile resistere alla sua dolcezza
Presto potrà anche riuscire a correre e speriamo possa dimenticare le sofferenze patite e tornare felice accanto a chi si è preso cura di lui.


Categorie: Curiosità