Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Clayderman esegue una serenata per favorire l’accoppiameto tra tartarughe giganti in via di estinzione, ma fallisce

08/02/2013

Neppure la maestria di Richard Clayderman, pianista francese di fama internazionale per le esecuzioni di brani romantici, invitato dai biologi dello zoo di Londra perchè con la sua musica creasse un’atmosfera stimolante per l’accoppiamento fra tartarughe giganti, è riuscito a risvegliare la passione tra queste testugini.
Il musicista e la direzione dello zoo speravano nella magia della musica per vedere Dick, un esemplare maschio di più di 70 anni, corteggiare con successo una delle sue tre giovani compagne, una di 13 anni e le altre due di 17. Ma Priscilla, Polly e Dolores non si sono lasciate sedurre dall’ambiente soft creato seguendo i consigli della scienza, che ritegono la musica capace di influenzare i comportamenti degli animali.
Il fallimento del settantenne ha avuto come sottofondo la colonna sonora di Momenti di gloria e di altri brani romantici, magistralmente eseguiti dal Prince of Love come e’ anche conosciuto Clayderman.
“La musica è una cosa potente, e mi piace pensare che ha un effetto positivo su animali come noi,” ha detto il musicista, Purtroppo in questo caso i suoi quattro ascoltatori sono rimasti pressoche’ impassibili. Solamente qualche carota lanciata dai guardiani dello zoo le ha fatte reagire.
Le tartarughe giganti delle Galapagos sono in via di estinzione. Tra i 30.000 e 40.000 esemplari appartenenti ad una decina di specie diverse vivono in queste isole classificate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 


Categorie: Curiosità