Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Cippa il gatto”, dall'Enpa di Firenze una campagna per promuovere la microchippatura dei felini

19/02/2013

Sono forse in pochi a sapere che, in caso di smarrimento del proprio gatto, è possibile ritrovarlo grazie all’anagrafe felina nazionale; una vera e propria banca dati informatizzata che registra i dati identificativi dei mici dotati di microchip e del loro proprietario.
Molti di coloro che vivono insieme ai felini pensano sia inutile “stressare” il proprio micio con l’inserimento di questo dispositivo di identificazione elettronico, visto che tanto non esce mai di casa. E invece, come hanno dimostrato i recenti eventi legati ai terremoti in Abruzzo e in Emilia – in tali circostanze i volontari dell’Enpa di Firenze si sono prodigati per la ricerca, per il recupero e il soccorso degli animali – hanno convinto la Protezione Animali fiorentina che molti gatti smarriti potevano essere riconsegnati ai loro proprietari in tempi brevi se fossero stati muniti di microchip. Molti di essi, invece, sono stati riadottati da altre famiglie o, peggio, condannati ad una esistenza di solitudine, fame e insidie lungo una strada.
Per questo, l’ Enpa di Firenze, dal 18 febbraio al 18 aprile, nel proprio ambulatorio di via Ricasoli 73R, darà la possibilità ai propri soci di “chippare” il proprio gatto al costo di soli 15 euro. Inoltre, il 6 e il 7 aprile, presso il Parco delle Cascine, sarà organizzato un evento itinerante dedicato proprio ai felini, in occasione del quale l’ Enpa, con il supporto dei propri volontari e di una equipe veterinaria a bordo dell’ambulanza “Isotta”, sarà a disposizione dei cittadini per consigli, informazioni e – naturalmente – per “chippare” i gatti di casa. In occasione di questa “due giorni”, non mancherà uno spazio dedicato ai bambini con un concorso a premi di disegno, dedicato proprio agli amati felini. 


Categorie: Eventi e Appuntamenti