Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cibo freschissimo e persino birra, il pet food è sempre più umano

17/06/2021

Il processo di umanizzazione dei nostri animali domestici non è una novità. Nei paesi anglosassoni, in America, ci si imbatte regolarmente in spa per i pets, rosticcerie per cani, pasticcerie goduriose e parchi giochi: tutto a misura loro e sempre più raffinati.
Anche il fashion li ha resi più vicini a noi con completini che possiamo scegliere tali e quali ai nostri fido e micio. Il fenomeno non accenna a fermarsi, tutt’altro, e prende sempre più piede anche in Italia basta entrare nei tanti megastore dedicati ai pets. Ora arrivano persino la prima birra per cani 100% italiana, Pawse, e cibo freskissimo per loro ossia non croccantini secchi nè cibo umido in scatola.
Quello della birra per cani è un vero trend. In diversi paesi stranieri (Usa, Regno Unito, Belgio, Brasile) la produzione è iniziata da oltre un anno, con grande successo. E ora anche l’Italia entra nel mercato. Così saremo seduti al pub in compagnia del nostro amico peloso, che sogna di bere la sua birra, come noi. Un sogno che a breve diventerà realtà. E’ nata infatti Arriva 'Pawse', la prima birra per cani 100% italiana. Prodotta da 'Da Pian' di Ponzano Veneto - Foodaffairs.it, quando il Food è...comunicazione sostenibilità influencer media marketing promozione pubblicità pack trend tech gdo “Pawse” novità lanciata dall’azienda “Da Pian” di Ponzano Veneto (TV) che distribuisce bevande su tutto il territorio nazionale. Il nome sta per “paw” (zampa) e “pause” (pausa). Insomma una bibita per un aperitivo che sia un momento di pausa e relax non solo per le persone, ma anche per i nostri accompagnatori pelosi. Una prima distribuzione, riservata per il momento al canale Ho.re.Ca., parte a fine giugno per coprire l’intera stagione estiva. La bevanda sarà confezionata in lattine d’alluminio da 33 cl, comode da stappare e versare. I locali potranno proporla, abbinandola alla vendita della normale birra, richiesta dai padroni. L’idea è nata qualche mese fa, in piena pandemia. Durante il lockdown infatti i cani sono stati per molti l’unica vera e presente compagnia tra le mura domestiche.
L’altra novità è Freskissimo, un alimento innovativo del pet food in Italia. E’ il primo prodotto che non è né secco né umido, ma rappresenta il primo cibo per cani e gatti “fresco”, già cotto e pronto per essere consumato. Fatto con pochi ingredienti trattati nel modo più semplice, Freskissimo è un alimento monoproteico a base di carne 100% italiana, porzionata in bocconcini di pollo, tacchino o suino. Con Freskissimo si inaugura così la “terza gamma” del pet food italiano
Il bisogno crescente degli italiani di condividere la propria vita, le proprie emozioni e i momenti più difficili con i preziosi pet è ormai ampiamente diffuso. Nel nostro Paese vivono oltre 60 milioni di pet: in media 1 per ciascun abitante e 2,3 per ogni famiglia. Nelle case degli Italiani si contano circa 7 milioni di cani e quasi 7,5 milioni di gatti: dati che rendono bene l’idea delle dimensioni del mercato legato al pet food, da vent’anni tra i settori più dinamici e floridi del nostro Paese.
L’attenzione crescente all’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe ha spinto, inoltre, l’evoluzione del mercato del pet food verso una nutrizione specifica e funzionale, orientando i consumatori ad acquistare alimenti “super-premium” ad elevato contenuto qualitativo e di servizio. (per proseguire sul sito ansa life stile)


Categorie: Curiosità