Il processo di umanizzazione dei nostri animali domestici non è una novità. Nei paesi anglosassoni, in America, ci si imbatte regolarmente in spa per i pets, rosticcerie per cani, pasticcerie goduriose e parchi giochi: tutto a misura loro e sempre più raffinati.
Anche il fashion li ha resi più vicini a noi con completini che possiamo scegliere tali e quali ai nostri fido e micio. Il fenomeno non accenna a fermarsi, tutt’altro, e prende sempre più piede anche in Italia basta entrare nei tanti megastore dedicati ai pets. Ora arrivano persino la prima birra per cani 100% italiana, Pawse, e cibo freskissimo per loro ossia non croccantini secchi nè cibo umido in scatola.
Quello della birra per cani è un vero trend. In diversi paesi stranieri (Usa, Regno Unito, Belgio, Brasile) la produzione è iniziata da oltre un anno, con grande successo. E ora anche l’Italia entra nel mercato. Così saremo seduti al pub in compagnia del nostro amico peloso, che sogna di bere la sua birra, come noi. Un sogno che a breve diventerà realtà. E’ nata infatti “Pawse” novità lanciata dall’azienda “Da Pian” di Ponzano Veneto (TV) che distribuisce bevande su tutto il territorio nazionale. Il nome sta per “paw” (zampa) e “pause” (pausa). Insomma una bibita per un aperitivo che sia un momento di pausa e relax non solo per le persone, ma anche per i nostri accompagnatori pelosi. Una prima distribuzione, riservata per il momento al canale Ho.re.Ca., parte a fine giugno per coprire l’intera stagione estiva. La bevanda sarà confezionata in lattine d’alluminio da 33 cl, comode da stappare e versare. I locali potranno proporla, abbinandola alla vendita della normale birra, richiesta dai padroni. L’idea è nata qualche mese fa, in piena pandemia. Durante il lockdown infatti i cani sono stati per molti l’unica vera e presente compagnia tra le mura domestiche.
L’altra novità è Freskissimo, un alimento innovativo del pet food in Italia. E’ il primo prodotto che non è né secco né umido, ma rappresenta il primo cibo per cani e gatti “fresco”, già cotto e pronto per essere consumato. Fatto con pochi ingredienti trattati nel modo più semplice, Freskissimo è un alimento monoproteico a base di carne 100% italiana, porzionata in bocconcini di pollo, tacchino o suino. Con Freskissimo si inaugura così la “terza gamma” del pet food italiano
Il bisogno crescente degli italiani di condividere la propria vita, le proprie emozioni e i momenti più difficili con i preziosi pet è ormai ampiamente diffuso. Nel nostro Paese vivono oltre 60 milioni di pet: in media 1 per ciascun abitante e 2,3 per ogni famiglia. Nelle case degli Italiani si contano circa 7 milioni di cani e quasi 7,5 milioni di gatti: dati che rendono bene l’idea delle dimensioni del mercato legato al pet food, da vent’anni tra i settori più dinamici e floridi del nostro Paese.
L’attenzione crescente all’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe ha spinto, inoltre, l’evoluzione del mercato del pet food verso una nutrizione specifica e funzionale, orientando i consumatori ad acquistare alimenti “super-premium” ad elevato contenuto qualitativo e di servizio. (per proseguire sul sito ansa life stile)
Categorie: Curiosità
Cane smarrito? Niente obbligo di denuncia. E per la Cassazione il padrone che l’abbandona è salvo
Inaugurata a Oakham (UK), la statua della regina Elisabetta con i suoi amati corgi
Due panda attaccano la guardiana di uno zoo cinese, alla fine la donna riesce a fuggire
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it