Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Ci” il cane da pastore che ha paura delle pecore

25/06/2011

Qual è il colmo per un cane da pastore?  Soffrire di ovinofobia. Non è un buffo indovinello ma quanto accade a Somerset in Gran Bretagna.
I signori Lippington, proprietari di cento pecore, avendo necessità di un  altro cane che controllasse il gregge, avevano deciso di orientare la loro preferenza su un cane di razza border collie, ritenuta quella più naturalmente portata per questo lavoro. Hanno cercato un cane che potesse vantare un pedigree tale da garantire per discendenza le caratteristiche di indole e fisiche per l’impiego al quale sarebbe stato destinato. Dopo un’accurata selezione la scelta è caduta su “Ci” un esemplare di maschio di border collie che sembrava il perfetto cane da pastore.  Al momento di dimostrare la sua abilità di pastore però “Ci” ha manifestato una forma di ovinofobia, paura delle pecore, che gli ha impedito di governare il gregge fin da cucciolo.
Oggi “Ci” ha quattro anni e i suoi proprietari che gli sono molto affezionati nonostante il suo handicap, riconoscono che “Ha l’istinto del cane da pastore, segue le pecore, ma quando loro vanno nella sua direzione scappa timoroso”. “Ci” non vincerà mai una gara per cani da pastore ma ha già vinto l’amore dei signori Lippington che di lui non farebbero mai a meno.


Categorie: Curiosità