Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cavallo di una botticella stamazza davanti a Montecitorio, il vetturino lo rimette in piedi e riprende la corsa senza aspettare il veterinario

29/09/2014

E’ caduto sabato sera proprio in piazza Montecitorio, sotto gli occhi di passanti e turisti e dove certo non dovevano mancare i vigili di Roma Capitale. Il cavallo di una botticella dopo una giornata di duro lavoro non ha retto più ed è finito a terra, rovesciato sul fianco, spezzando una delle assi che servono per trainare la carrozzella. Il peso del veicolo ha rischiato di schiacciarlo.
Solo dopo parecchio tempo, e con l’aiuto di persone che avevano assistito all’incidente e di un carabiniere della sorveglianza, il vetturino ha rimesso in piedi il cavallo, ha aggiustato l’asse con mezzi di fortuna e se n’è ripartito come nulla fosse, prima dell’arrivo di un veterinario che avrebbe dovuto certificare le condizioni dell’animale.
In campgna elettorale il sindaco Marino aveva promesso di eliminare il servizio di trasporti a trazione animale, ma la promessa è rimasta lettera morta come quella di trasferire le botticelle sarebbero nelle ville storiche, promessa ribadita e poi rimangiata anche dall’assessore Estella Marino. I romani che amano gli animali sono stufi di vedere i poveri cavalli sbavare al traino di carrozze e cadere sui sampietrini, per una tradizione che non ha più motivo di essere.


Categorie: News dal Mondo