Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Altri Pet

Catturati a Faenza (RA) oltre 400 conigli randagi, per tutti trovata un'adozione nella provincia

17/08/2023

Si è conclusa nel migliore dei modi possibili la vicenda dei conigli faentini che vivevano liberi in varie zone verdi della città. E’ stata portata a termine senza incidenti l’impegnativa  campagna di cattura presso il parco Bucci e altre areeFaenza liberata dai conigli randagi, catturati oltre 400 esemplari dove i roditori imperversavano.
L’eradicazione dei conigli, come dichiarato dalla stessa associazione animalista “Piccola Oasi Lilly e i Vagabondi” che si è presa cura degli animali degli animali è stata necessaria per le criticità causate dalla presenza di questi animali: “Escavazione di tane con conseguenti pericolo d’infortuni per gli utenti del giardino pubblico e danni alle piante, problemi igienici (ingenti accumuli di feci), problemi sanitari (epidemie di malattie quali la mixomatosi e la malattia emorragica virale), fenomeni di rosura ai danni delle piante e degli arredi lignei del giardino pubblico ed incessante attività riproduttiva con colonizzazione delle aree limitrofe al giardino pubblico e pericoli per la circolazione stradale”.Coniglio selvatico 'a passeggio' nel centro di Ravenna: Enpa cattura  l'animaletto per riportarlo in natura - RavennaNotizie.it
Grazie alla collaborazione e alla cooperazione di più soggetti, è stato possibile catturare e mettere in sicurezza ben 441 esemplari di cui 258 tramite reti per mammiferi, 35 con apposite gabbie trappola a scatto e 148 tramite telenarcosi, utilizzando dardi per cerbottana e per fucile ad aria compressa.
Tutti gli esemplari sono stati sottoposti a visita zooiatrica. Negli anni passati una patologia virale trasmessa da zanzare e pulci ha colpito con esiti letali molti conigli liberi.
Sarà triste per chi era solito incontrare i conigli liberi nei parchi non vederli più e ma la cattura, stressante per l’animale e per chi la compie, è stata necessaria. Fortunatamente nessuno dei conigli catturati è rimasto gravemente ferito o è deceduto e tutti sono stati dati in adozione a famiglie della provincia di Ravenna.
L’associazione “Piccola Oasi Lilly e i Vagabondi” ha voluto ricorda che visto l’impegno messo in campo per la cattura dei randagi di coniglio domestico, confidano nella consapevolezza di tutti perchè non vengano più abbandonati animali nelle verdi della città, ricordando alla cittadinanza la propria disponibilità per il ricollocamento di animali non più voluti dai proprietari indipendentemente dal comune di residenza, dalla specie animale coinvolta e dal numero di esemplari che si vuole cedere.


Categorie: Altri Pet, News dal Mondo