Il Cat Video Fest di New York, non presenta film ma delle raccolte di video dedicate ai gatti. L’edizione di quest’anno è stata un vero successo: 73 minuti di video di gatti raccolti da tutto il mondo e proiettati in più di cento cinema negli Stati Uniti e in Canada. L’evento è cresciuto costantemente negli ultimi anni. L’edizione del 2024, tenutasi il 3 e 4 agosto, ha incassato 280.000 $, raddoppiando l’incasso del 2023 e raccogliendo quasi 30.000 $ per i rifugi per animali e le organizzazioni per il benessere degli animali locali. Grazie al successo del film, quasi la metà dei partner cinematografici del Cat Video Fest (incluso l’IFC Center di Manhattan, dove l’ho visto) hanno aggiunto delle date.
Il Cat Video Fest è diretto da Will Braden, che afferma di trascorrere un terzo dell’anno a raccogliere clip, ottenere l’autorizzazione dai creatori di contenuti e tenere traccia dei video; un terzo dell’anno a montare il film insieme; e un terzo dell’anno a coordinarsi con il distributore.
“È il mio lavoro a tempo pieno. I miei biglietti da visita dicono che guardo video di gatti”, racconta Braden a Variety . “Anche se devo dire che mia moglie è un’insegnante di scuola pubblica di prima elementare e guadagna un po’ più di me all’anno“.
Braden si è laureato al Seattle Film Institute nel 2006 e una puntata della sua serie di cortometraggi “Henri”, su un “gatto esistenziale francese depresso”, appare nella pellicoladi quest’anno. “Non avevo questo piano quando ero a scuola di cinema, ma non pensavo di certo che sarei diventato il prossimo Martin Scorsese”, ride. “Finché la gente ride e finché raccogliamo fondi per i gatti bisognosi, allora avrò il lavoro più bello di sempre per tutto il tempo che lo vorrò“.
Categorie: Animali e Cultura, Gatti
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it