Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Carne coltivata nel pet food: qualità a prezzo competitivo nel rispetto degli animali

13/11/2023

La startup biotecnologica Bene Meat Technologies (BMT) ha ricevuto l’approvazione dal Registro europeo dei materiali per mangimi per produrre e vendere i suoi prodotti a base di carne coltivata all’industria europea degli alimenti per animali domestici. Cibo per cani e gatti, arriva la carne sintetica? | Tutto Zampe
L’azienda aveva come obiettivo l’applicazione nel settore dell’alimentazione umana, ma ha intravisto significative opportunità nel mercato degli alimenti per animali domestici. Attraverso la sua carne coltivata, BMT mira ad aiutare i produttori di alimenti per animali domestici a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità offrendo allo stesso tempo un prezzo accessibile.
La carne coltivata di BMT viene prodotta in bioreattori di laboratorio senza l’uso di siero bovino fetale perchè la BMT rimuove in modo non violento le cellule da un animale vivente, quindi le fa crescere in un mezzo ricco di sostanze nutritive. Inoltre, anche i prodotti a base di carne coltivata di BMT vantano alta qualità e purezza. Secondo l’azienda, questa purezza potrebbeCarne coltivata per salvare animali e pianeta - RadioVeg.it fornire ulteriori benefici a cani e gatti rispetto agli alimenti per animali domestici realizzati con ingredienti tradizionali di origine animale.
Secondo l’azienda, l’approvazione da parte dell’UE rappresenta una passaggio importante per l’industria degli alimenti per animali domestici, per l’industria dell’allevamento animale e per i proprietari di animali domestici.
Bene Meat Technologies vuole offrire la carne coltivata come un’alternativa molto più sostenibile, a condizioni più  giuste e sostenibili per gli animali.  La carne coltivata dovrebbe entrare in produzione dalla seconda metà del 2024. Sarà la prima volta nella storia che si da un’alternativa alla carne di qualità senza uccidere animali e a un prezzo competitivo.

 

 


Categorie: Cura e gestione, News dal Mondo