Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

'Cari estinti' ma a volte ritornano, la lunga lista delle specie a rischio

21/02/2019

La lista dei ‘cari estinti’ in natura è lunga e da oggi all’elenco delle specie a cui abbiamo dovuto dire addio, si aggiunge il nome di un piccolo roditore australiano che si guadagna un triste primato: è il primo mammifero ad estinguersi per colpa del cambiamento climatico causato dall’uomo. A volte, però, ritornano: succede alle Galàpagos dove è stata avvistata una tartaruga che si pensava scomparsa ormai da un secolo.
Ma andiamo con ordine. Il triste primato spetta all’Australia: perché è lì che si è verificata la prima estinzione causata dai cambiamenti climatici indotti dall’uomo. Si tratta del melomys di Bramble Cay, un piccolo roditore che vive – anzi viveva – nella più settentrionale delle isole australiane. A dare la notizia, il ministro dell’Ambiente Melissa Price, annunciando che la specie, finora classificata come “in via di estinzione” è ormai ufficialmente “estinta”. E a certificare che la colpa è nostra, sono gli scienziati (Ian Gynther dell’Unità Specie minacciate del governo del Queensland, Natalie Walker e Luke Leung dell’Università del Queensland) per i quali questa “probabilmente rappresenta la prima estinzione di mammiferi mai registrata a causa del cambiamento climatico antropogenico”.
Una curiosità, ovvero: a volte ritornano. Proprio nel giorno dell’annuncio della scomparsa del roditore australiano, riappare sull’isola di Fernandina, nell’arcipelago delle Galapagos, una specie di tartaruga gigante ritenuta estinta da oltre un secolo, la Chelonoidis Phantasticus. Anche in questo caso, a dare la notizia, stavolta buona, è il ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, Marcelo Mata, con un certo stupore: l’ultimo avvistamento di questa tartaruga, risaliva al 1906. Una buona notizia, sì, ma il contesto non lascia spazio all’ottimismo. Dal clima all’inquinamento, sono diversi i fattori che stanno portando all’estinzione di centinaia di specie animali. Quante? Nessuno lo sa esattamente, l’unico dato certo è che ad oggi rischiamo di dire addio al 23% dei mammiferi e al 12% degli uccelli.
Secondo il Wwf, infatti, le specie si stanno estinguendo a una velocità circa 100 volte superiore a quella del passato.
Per proseguire la lettura della scheda cliccare qui.


Categorie: Varie