Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Carabela, purosangue di 4 anni, muore in pista la prima serata della stagione ippica a Cesena (FC)

01/07/2022

Un debutto triste per la stagione di ippica 2022  all’ippodromo del Savio di Cesena (FC). Alla sesta corsa del programma, il prestigioso Premio Varenne una cavalla di 4 anni, Carabela, cavalla di 4 anni, si è impreovvisamente accasciata a terra esanime. Nel suo curriculum fino a ieri figuravano 11 gare con una vittoria. Il Premio Varenne era il sottoclou dopo la gara del Centenario, una corsa in cui CarabelaSconcerto per la morte in pista di Alleluja, cavallo di soli 5 anni - gravitava nelle posizioni di rincalzo e dopo circa 600 metri è caduta di schianto in pista. Ai sanitari intervenuti immediatamente non è rimasto che constatarne il decesso.
L’ufficio stampa dell’ippodromo afferma che “quanto successo è una grande tragedia per tutti, siamo molto colpiti”, e che in ogni caso si e’ trattato di “un incidente”. Gli animali – specificano dalla struttura – vengono visitati dai veterinari prima della corsa per verificare il loro stato di salute. Dopo il decesso, sull’animale sono stati eseguiti i prelievi che, una volta analizzati, serviranno a spiegarne le cause.30,322 Foto Cavalli Liberi, Immagini e Vettoriali
Cause come essere costretti a vivere in piccoli box, obbligati a allenamenti e corse estenuanti, costretti a lunghi viaggi per andare da un ippodromo a un altro; una vita che non somiglia nemmeno lontanamente a quella che i cavalli condurrebbero in natura.


Categorie: Varie