Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Canile di Gioia Tauro, gli animali sotto l'ala protettiva delle associazioni. Enpa in prima linea a livello locale e nazionale e tutti possiamo aiutare

04/11/2019

Gli ultimi 50 cani rimasti nel canile Metauria di Gioa Tauro, la struttura che nelle passate settimane è finita nell’occhio del ciclone, potranno restare nei loro box fino all’11 novembre purché vengano assistiti e sfamati dalle associazioni del territorio. Questa l’intesa raggiunta tra i volontari e le autorità sanitarie, che ha permesso di evitare il trasferimento degli animali in un altro canile della regione, dove – secondo le associazioni – non avrebbero potuto avere condizioni “ideali” di vita.
Nei giorni passati, Enpa, insieme con altre sigle del territorio, è riuscita a trovare una soluzione, più o meno temporanea, per più di 140 cani, mentre quelli trasferiti sono stati soltanto 6. Per gli attivisti di Gioia Tauro si è trattato di una mobilitazione straordinaria che ha richiesto un impegno senza precedenti. L’Ente Nazionale Protezione Animali è sempre stato in prima linea, non solo con la Sezione di Gioia Tauro, che ha tenuto “la linea del fronte” contro il trasferimento e che ha fatto anche l’impossibile per accudire e trovare una sistemazione ai cani, ma anche con le rappresentanze nazionali. La presidente Carla Rocchi, anzitutto, che ha svolto una preziosissima opera di mediazione con le autorità sanitarie e il Centro Comunicazione e Sviluppo Iniziatice che, attraverso il suo responsabile – Marco Bravi – ha con grande tempestività provveduto ad inviare pet food ai cani del Metauria.
La crisi non è finita, anzi si aggrava di giorno in giorno perché, oltre ai trovatelli del canile di Gioia Tauro, Enpa e le altre associazioni si trovano a gestire una situazione di “ordinaria” emergenza. Per questo la Sezione e i volontari di Gioia Tauro hanno bisogno del sostegno e dell’aiuto di tutti. Per dare una mano si può contattare il 329.6550290 oppure si può scrivere alla mail gioiatauro@enpa.org.


Categorie: Varie